Sassari. In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.
La nuova modalità di voto consentirà agli studenti residenti nel comune di Sassari, domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla regione Sardegna, di esercitare il diritto di voto.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
– se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di Sassari, ovvero nella circoscrizione “Italia Insulare” (che comprende Sardegna e Sicilia) gli studenti fuori sede votano nel comune di temporaneo domicilio.
– se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella del comune di Sassari, gli studenti fuori sede votano nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di Sassari entro il 5 maggio 2024 utilizzando l’allegato modello di domanda. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
Alla domanda occorre  allegare:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia della tessera elettorale personale;
– copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione
presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
N.B. non sono ammesse dichiarazioni sostitutive in autocertificazione

La domanda potrà essere presentata:
• personalmente dall’interessato o tramite persona delegata all’Ufficio Protocollo del Comune di Sassari, Piazza del Comune 1, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00;
• via PEC: protocollo@pec.comune.sassari.it

Entro il 4 giugno 2024 il comune di temporaneo domicilio, ovvero il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.