Sassari.  Sarà presentato sabato mattina dalle ore 10 nella sala congressi Agris (Sassari – frazione Tottubella in località Bonassai) il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara. Partito ufficialmente dopo la firma dell’atto costitutivo, il Distretto che vede tra i soci fondatori Coldiretti Nord Sardegna insieme ai Comuni di Sassari, Stintino, Porto Torres, Sorso e Sennori, con l’ITS e il contributo del Distretto regionale Sardegna Bio, punta a sostenere le produzioni, in particolare biologiche e le aziende del territorio.

PERCORSO. Il percorso era nato nei mesi scorsi da parte dei promotori che hanno voluto lanciare l’attivazione del nuovo Distretto che tra le altre azioni che potrà mettere in campo ci sono quelle orientate a: migliorare la qualità del prodotto; promuovere la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione, la regolarizzazione dei prezzi e il ricorso a norme di produzione rispettose dell’ambiente oltre che favorire la biodiversità; promuovere disciplinari di produzione con relativi marchi di qualità per valorizzare e tutelare le produzioni, tutelando e diffondendo l’agricoltura come progetto culturale e come modello di economia sostenibile e solidale.

SABATO. Alla giornata di sabato interverranno: il presidente di Coldiretti Sardegna e del Distretto Rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara, Battista Cualbu e il direttore di Coldiretti Nord Sardegna, Ermanno Mazzetti; Andrea Campurra (Distretto Sardegna Bio); l’assessore della Programmazione del Comune di Sassari, Gabriele Mulas; i sindaci Rita Vallebella (Stintino); Massimo Mulas (Porto Torres); Fabrizio Demelas (Sorso); Nicola Sassu (Sennori), con Pasquale Tanda presidente dell’ITS; Tonino Sanna (Associazione Santa Maria Regina) e Giovanni Porcella (Dott. veterinario).

Alla giornata parteciperà anche il neo assessore regionale dell’Agricoltura, Gianfranco Satta.