Nicola Addis, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari

Sassari. Si svolgerà domani, sabato 11 maggio, la sesta giornata sassarese dedicata alla Medicina legale, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari.

L’aggiornamento professionale si aprirà come di consueto con i saluti del presidente dell’Ordine, Nicola Addis (nell’immagine in evidenza), che presiederà la prima sessione del corso di aggiornamento, dedicata alla “responsabilità penale del personale sanitario tra presente e futuro”, seguirà la lettura magistrale del Presidente della IV Sezione della Corte di cassazione, Patrizia Piccialli, sul tema “Verso una soluzione equa della responsabilità medica nella Giurisprudenza di Cassazione”.

Sulle prospettive future la relazione di Paolo Piras, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Sassari.

La seconda sessione, moderata da Salvatore Lorenzoni, Direttore della Struttura Complessa di Medicina Legale dell’ASL Sassari sarà aperta da Pierantonio Muzzetto Presidente Consulta Nazionale Deontologica (CND) della Fnomceo e Docente di Etica e deontologia medica Bioetica UNIPR. L’ECM proseguirà con una relazione a cura di Francesco Maria Avato, Professore Ordinario di Medicina Legale, presso l’Università di Ferrara su: “Falsa rappresentazione tecnica medico legale e falso convincimento nel processo”.  I lavori si chiuderanno con una tavola rotonda sui certificati medici. La partecipazione al corso vale 4 crediti.

Salvatore Lorenzoni
Direttore della Struttura Complessa di Medicina Legale dell’ASL Sassari