Cagliari. Cosa succederebbe se avessimo meno di un’ora di tempo prima di perdere la memoria? Probabilmente cercheremo di trattenere i ricordi più dolci e quelli più importanti, sapendo di poter usare soltanto il corpo per farlo. È questo il mondo in cui ci trasporta “50:00”, lo spettacolo prodotto da Art’In Produzioni e firmato dalla danzatrice Valentina Puddu, che esordirà sabato 25 maggio alle 21 al Teatro Adriano di Cagliari, con replica domenica 26 maggio alle 19 e alle 21. La direzione tecnica e il disegno luci sono di Emanuele Mocci e le musiche originali sono composte da Marco Littera e Maurizio Puddu.

Un viaggio in cui il corpo diventa il catalizzatore e l’espressione onirica di tutte le ansie e le necessità del dover inseguire e fissare ogni ricordo che rischia, invece, di scomparire e perdersi nel nulla. Da qui un continuo movimento della danzatrice che viaggia non solo attraverso il tempo che scorre in maniera inesorabile, ma anche tra le note e le luci che cambiano continuamente scenario, percezione e punti di vista.

Ma non tutti i ricordi meritano un posto nel cuore: così, in alcuni momenti il corpo affronta una vera e propria lotta, non solo contro il tempo, ma anche contro ricordi cupi e neri che devono essere scacciati. In questa necessità di selezionare le immagini della memoria per incanalarle verso il cuore, la protagonista si trova in una continua oscillazione tra chiaroscuri.

Nessuno sa perché è iniziato questo terribile conto alla rovescia e non si sa in quale luogo tutto questo accade, ma l’unica certezza è la rincorsa per trattenere fuori dalla mente quello che la mente stessa non riuscirà più a ricordare. Ed è in questo viaggio, in questo conflitto tra memoria e corpo che riemerge il significato latino del termine ricordo che individua il cuore come l’organo in cui la memoria trova ospitalità. “50:00” è un contesto in cui è possibile, ma non per questo semplice, immedesimarsi e provare a capire quali sarebbero i ricordi che vorremmo fissare nel nostro corpo se la mente non potesse più farlo.

Gli appuntamenti:

Sabato 25 Maggio ore 21

Domenica 26 Maggio ore 19 e 21

Teatro Adriano, Cagliari, via Sassari 16.

Biglietto: 10 euro

Prenotazioni: 3513364905