Sassari. Il Garden Club di Sassari e la scuola media San Donato di Sassari inaugureranno il cortile fiorito Montessori, “Piantiamo per il Futuro”, il prossimo venerdì 17 Maggio 2024. L’evento segna un importante passo avanti nella promozione dell’educazione ambientale e nell’implementazione del metodo Montessori nella scuola media locale.

Il giardino, ideato e finanziato dal Garden Club di Sassari, sarà per gli studenti un luogo di crescita, apprendimento e connessione con la natura. Uno spazio verde che diventerà non solo un’area di studio, ma anche un luogo di socialità e gioco.

La scuola secondaria di primo grado di San Donato è una delle sole 23 istituzioni in Italia che portano avanti la sperimentazione del metodo Montessori nella scuola media, dimostrando un impegno straordinario nell’offrire un’educazione innovativa e orientata al futuro.

Il giardino Montessori, progettato e realizzato dall’agronoma Maria Grazia Marras con la collaborazione degli alunni e dei professori della scuola media San Donato, riflette i principi fondamentali del metodo Montessori, offrendo agli studenti un ambiente stimolante per esplorare, imparare e crescere. Come Maria Montessori affermava: “Il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di ‘vivere’ la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola.”

L’inaugurazione del cortile sarà un’occasione per celebrare il connubio tra educazione e natura, e per onorare il lavoro e l’impegno della comunità scolastica e del Garden Club di Sassari.

Dettagli dell’inaugurazione:

Venerdì 17 Maggio 2024, alle 10.30, scuola secondaria di primo grado i. c. San Donato in via S. Satta a Sassari.