Gavino Mariotti, Rettore dell’Università di Sassari e candidato sindaco per le elezioni amministrative nel comune di Sassari, è tra gli indagati nell’inchiesta “Monte Nuovo” avviata nel settembre 2023 dalla Procura di Cagliari.  A chiusura delle indagini la Procura conferma le accuse di associazione mafiosa e associazione segreta  nei confronti di 34 indagati.

L’inchiesta aveva portato agli arresti di 31 persone, 13 in carcere e 18 ai domiciliari: persone che insieme, secondo gli inquirenti, avrebbero dato vita a un connubio di interessi tra c.d. colletti bianchi e criminalità sarda.

Il Tribunale del riesame aveva derubricato i reati contestati, escludendo l’associazione mafiosa e segreta. Reati che ora il Pubblico Ministero cagliaritano, Emanuele Secci, ha riproposto aggiungendo al fascicolo nuovi indagati fra i quali Gavino Mariotti.

Questa mattina il Rettore ha convocato una conferenza stampa   dove incontrerà i giornalisti “in relazione a quanto emerso dalla Stampa nella tarda serata di ieri relativamente ad un’inchiesta della Magistratura di Cagliari che lo vede coinvolto”.