Alghero. In tempo di campagna elettorale, tra gli oppositori dell’attuale giunta algherese i toni si fanno più serrati. Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni dei due candidati consiglieri del movimento “Patto per Alghero” Magrini e Cossu: 

Alghero si presenta all’inizio della stagione turistica in uno stato di degrado mai visto prima, secondo quanto affermano i candidati consiglieri Magrini e Cossu del movimento “Patto per Alghero”. La città è da loro descritta come sporca e trascurata, con spiagge non pulite, strade non spazzate, cestini dei rifiuti non svuotati e interi quartieri dimenticati.

Magrini e Cossu criticano duramente l’assessore competente, accusandolo di essersi limitato a fare annunci di azioni mai realizzate e di aver spesso scaricato la colpa sui cittadini, definendoli “incivili”. Secondo i candidati, è inaccettabile che l’assessore non si sia mai assunto le proprie responsabilità per la gestione dell’ambiente urbano.

La nota ironizza anche sulle “casette dei gatti” (nella foto in calce), che hanno monopolizzato la stampa e i social per mesi, considerandole un esempio di come l’ordinario sia stato fatto passare per straordinario. I candidati sostengono che l’assessore ha gestito l’incarico in regime di part-time, mostrando poco rispetto per la città.

Viene inoltre menzionata la questione degli aspiratori Glutton, acquistati con fondi pubblici ma mai entrati in funzione. Magrini e Cossu chiedono spiegazioni in merito e affermano che, nonostante i tentativi dell’assessore di riciclarsi politicamente, Alghero non dovrebbe mai più trovarsi in queste condizioni.

L’intervento dei candidati consiglieri mira a evidenziare la necessità di un cambio di gestione e soluzioni concrete per risolvere i problemi della città.

Le casette dei gatti di Alghero
Credito foto: Daniela Piras