Alghero. Massimiliano Lepri, candidato al consiglio comunale nella lista Orizzonte Comune a sostegno del candidato sindaco Raimondo Cacciotto, ha rilasciato una dichiarazione riguardante la situazione politica attuale della città e il ruolo svolto da Forza Italia negli ultimi anni. Una lunga lista di critiche accese che proviamo a sintetizzare in toni più sobri, utili comunque al dibattito politico:

“Negli ultimi cinque anni, Forza Italia è stata spesso accusata di non aver partecipato attivamente alla gestione della città. Tuttavia, è importante ricordare che Forza Italia ha avuto un ruolo significativo nella maggioranza con quattro consiglieri e due assessori tra i più importanti, occupandosi di settori chiave come lavori pubblici, manutenzione, finanze, impianti sportivi e demanio. Inoltre, Forza Italia ha gestito la fondazione Alghero dal 2006 e Alghero in house per oltre un decennio,” ha dichiarato Lepri.

Lepri ha sottolineato come le responsabilità della gestione cittadina siano state condivise e che è ingiusto attribuire la colpa esclusivamente ad altre parti politiche. “È curioso notare come partiti con uno o due rappresentanti in consiglio comunale abbiano influenzato le sorti della città,” ha commentato.

Riguardo alla campagna elettorale in corso, Lepri ha espresso preoccupazione per il clima di tensione tra gli ex alleati. “Recentemente, le critiche reciproche tra Fratelli d’Italia, Forza Italia e la Lega hanno evidenziato le difficoltà nel trovare un accordo comune. Tuttavia, ora sembrano aver ritrovato un’intesa per progettare il futuro di Alghero, nonostante le precedenti divergenze.”

Lepri ha anche evidenziato alcune problematiche irrisolte nella città, come la mancata riqualificazione di alcune aree e la gestione delle potature delle alberature urbane. “Nel quartiere di Largo Costantino, la situazione è peggiorata nonostante le promesse di riqualificazione. Anche le potature degli alberi sono state trascurate, causando disagi ai residenti.”

Infine, ha posto l’attenzione sulla gestione della cartellonistica e delle strisce pedonali, competenze di Alghero in house, la cui presidenza è attualmente in mano a Forza Italia, con membri del consiglio di amministrazione candidati alle prossime elezioni.