È finita la grande attesa per gli italiani che seguono le gare di ciclismo; il 4 maggio è infatti iniziato, con la tappa Venaria Reale-Torino (136 km), il Giro d’Italia 2024. Ma vi sono altri importanti appuntamenti per coloro che amano le due ruote fra cui il Tour de France 2024 e la Vuelta a España (il Giro di Spagna).

Queste tre corse a tappe sono fra le più seguite dai tifosi del ciclismo e destano anche un grande interesse per gli appassionati di scommesse sportive che hanno diverse opportunità di divertimento con questa disciplina sportiva.

Esistono infatti diverse possibilità di scommessa sulle gare ciclistiche, come per esempio le puntate sul vincitore tappa, sul vincitore della gara, sul testa a testa fra due ciclisti, sul piazzamento sul podio, sui vincitori delle varie classifiche (a punti, miglior scalatore ecc.), squadra del vincitore e tanto altro ancora.

Dato il grande interesse di tifosi e scommettitori, vediamo una breve panoramica delle tre principali corse a tappe del mondo per l’anno 2024.

Giro d’Italia 2024

Il Giro d’Italia 2024 è iniziato, come accennato in apertura, il 4 maggio 2024 e terminerà il 26 maggio. Si svolgerà in 21 tappe per un totale di 3.321 km. Come nel caso della precedente edizione, l’arrivo è previsto a Roma (è la sesta volta nella storia della corsa). L’edizione 2024 è la 107esima; il primo Giro d’Italia partì il 13 maggio 1909.

Per quanto riguarda la vittoria nella classifica generale, tutti sono concordi nel considerare come favorito per la maglia rosa lo sloveno Tadej Pogacar, fresco vincitore della prestigiosa Liegi-Bastogne-Liegi.

Occhi puntati anche sul gallese Geraint Thomas, vincitore del Tour de France 2018. Per quanto riguarda gli italiani, qualche gioia potrebbe arrivare da Antonio Tiberi e Damiano Caruso.

Tour de France 2024

Il Tour de France 2024 inizierà il 29 giugno e si concluderà il 21 luglio 2024. Le tappe previste per l’assegnazione della maglia gialla sono 21 per un totale di 3.492 km. La partenza del Tour avverrà in terra italiana, da Firenze, mentre l’arrivo è previsto a Nizza. L’edizione 2024 è la 111esima. La prima edizione della cosiddetta Grande Boucle si svolse nel 1903.

Per quanto concerne i favoriti alla vittoria finale, il nome in cima alla lista era quello del danese Jonas Vingegaard, vincitore delle edizioni 2022 e 2023, ma la sua partecipazione è incerta a causa della bruttissima caduta durante il Giro dei Paesi Baschi in aprile.

Proveranno sicuramente a indossare la maglia gialla gli sloveni Tadej Pogacar e Primož Roglič. Quest’ultimo ha vinto l’edizione 2023 del Giro d’Italia.

Il Giro di Spagna 2024

Il Giro di Spagna 2024 inizierà il 17 agosto e terminerà l’8 settembre. Le tappe previste sono 21 per un totale di 3.265 km. La partenza sarà a Lisbona, mentre la conclusione è prevista a Madrid. L’edizione 2024 è la 79esima. La prima edizione della “Vuelta” si è svolta nel 1935.

È ancora un po’ presto per fare previsioni sui vincitori; mancano ancora diversi mesi e molti grandi nomi potrebbero decidere di non partecipare per dosare le forze in vista di altri impegni. Fra i nomi citati ultimamente ci sono stati quelli del vincitore della scorsa edizione, lo statunitense Sepp Kuss, del colombiano Egan Bernal e del belga Wout Van Aert.

Le altre grandi corse della stagione

La stagione ciclistica 2024 ha diverse altre corse di grande prestigio che interesseranno i tifosi e gli scommettitori come per esempio il Giro di Svizzera che si terrà dal 9 al 16 giugno, la Classica di San Sebastián, prevista per il 10 agosto, il Giro di Polonia, che si correrà dal 12 al 18 agosto, la Bretagne Classic Ouest-France, prevista per il 25 agosto e il Giro della Lombardia che si correrà il 12 ottobre 2024.