Il Festival Un’isola in rete si trasferisce a Castelsardo. Ad inaugurare la rassegna di giugno una scuola estiva dedicata al mondo dei greci e latini che si terrà venerdì 7 e sabato 8 giugno in Biblioteca Comunale. La scuola estiva “Le parole degli antichi”, diretta dal professor Mario Lentano (Università degli Studi di Siena), che giunge quest’anno alla IV edizione. La parola-tema sulla quale si confronteranno i relatori è “mito”. Sarà Maurizio Bettini, uno dei più grandi studiosi del mito e del mondo classico a dare il via ai lavori, con una lectio magistralis, il venerdì 7 giugno 2024 alle ore 16:00 in Biblioteca Comunale. Gli iscritti ascolteranno poi le lezioni di Mario Lentano (Università degli Studi di Siena), Tommaso Braccini (Università degli Studi di Siena) e Graziana Brescia (Università degli Studi di Bari). La sera al Castello, nella Terrazze della Sala XI, alle ore 21:30 una serata aperta al pubblico tra musica e libri.
Un trio d’archi si esibirà in un concerto di musica classica e verranno presentati i libri di Donatella Puliga, Mito (Inschibboleth 2024) e di Mario Lentano Vissero i Boschi un dì (Carocci 2024)
Il giorno dopo sabato 8 giugno alle ore 17:00, sempre in Biblioteca Comunale si terrano le lezioni di Donatella Puliga e Fabrizio Loffredo. A seguire le presentazioni dei libri di Fabrizio Loffredo, Miti di caccia (Inschibboleth 2024); Mario Lentano e Graziana Brescia, Scrivere di donne nell’antica Roma (Carocci 2024); Tommaso Braccini, Trebisonda (Salerno, 2024).

È ancora possibile iscriversi alla Scuola Estiva “Le parole degli antichi” visitando il sito www.inschibboleth.org
Il programma completo del Festival si trova invece sul sito www.unisolainrete.it