Sassari. Il Policlinico Sassarese mette la salute maschile in primo piano. La struttura sanitaria di viale Italia a Sassari ha aderito a #Movember, iniziativa internazionale che durante il mese di novembre promuove in tutto il mondo l’importanza dell’informazione sulle patologie urologiche, e propone il 17 e il 18 novembre visite a prezzi calmierati per la prevenzione e diagnosi precoce delle malattie che colpiscono prostata, vescica, uretere, reni e testicoli.

Le consulenze saranno effettuate da Angelo Cafarelli, direttore dell’Unità Operativa di Urologia Robotica e Mini-invasiva della Casa di Cura Villa Igea di Ancona, centro di eccellenza di rilievo nazionale, e responsabile di questo settore del Gruppo Policlinico Abano, network sanitario di cui fa parte il Policlinico Sassarese.

Per informazioni e prenotazioni: tel.: 079-222777, email: info@policlinicosassari.it.

Il dottor Cafarelli si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie urologiche sia di natura oncologica (tumori della vescica, della prostata, del rene) sia di altra origine (ipertrofia prostatica, calcolosi urinaria, incontinenza urinaria) ed è esperto oltre che di chirurgia laparoscopica mininvasiva e robotica anche di due tecnologie all’avanguardia: il laser a Holmio e il Rezum.

Il laser a Holmio

L’utilizzo del laser ad Holmio – HoLEP ha rivoluzionato alcuni ambiti della Chirurgia Urologica per la cura della calcolosi urinaria (interventi di litotrissia laser endoscopica dei calcoli renali e ureterali) e dell’ipertrofia prostatica benigna. Questa tecnologia viene utilizzata in caso di sintomi e volumi prostatici importanti e consente di operare pazienti endoscopicamente e senza tagli. Tra i vantaggi di questa metodica, riconosciuta a livello mondiale come la più efficace e sicura, vi è una riduzione delle perdite ematiche, delle complicanze intra e peri-operatorie, dei tempi di cateterizzazione e di degenza.

Il trattamento con il vapore acqueo

Per i casi per casi lievi, moderati e gravi di ipertrofia prostatica e per pazienti che non rispondono o non tollerano la terapia farmacologica e desiderano mantenere sia la funzione erettile che quella eiaculatoria è invece disponibile il trattamento con il Rezum, una tecnologia di ultima generazione che permette un trattamento mininvasivo eseguibile in regime di day surgery.  “Sfrutta l’energia termica sotto forma di vapore acqueo – spiega il dottor Cafarelli – che viene iniettato attraverso l’uretra nella prostata con una procedura endoscopica, della durata di 5-10 minuti grazie all’utilizzo di una sonda di pochissimi millimetri di diametro. Molti i vantaggi per il paziente: il ricovero la mattina e la dimissione nel pomeriggio, la rapidità di esecuzione e il mantenimento della funzione sessuale”.

Il percorso diagnostico si potrà anche avvalere della collaborazione della Radiologia del Policlinico Sassarese, in particolare per quegli approfondimenti che necessitano di esame con risonanza magnetica, in modo da offrire al paziente le competenze dei professionisti che operano in questo servizio e le tecnologie di alta gamma che vi vengono utilizzate.