Sassari. Dopo l’appuntamento di Uri che nella chiesa romanica di Nostra Signora della Pazienza ha avuto come protagonista l’ensemble “La Scordatura” impegnata nel raffinato programma “Classicismi e Bizzarrie”, per il terzo appuntamento il festival Note Senza Tempo torna a Sassari. Sabato 5 novembre, alle 20:30, la chiesa di Santa Maria di Betlem sarà lo scenario del concerto del Collegium Pro Musica con Stefano Bagliano ai flauti, Andrea Coen al clavicembalo e Mariagrazia Liberatoscioli, testi e voce. L’ensemble eseguirà Il programma “O felici occhi miei”, un reading-concert costruito intorno al mito di Narciso dove si intrecciano musica, parole e immagini. Il famosissimo quadro di Caravaggio, infatti,  farà da sfondo e da legame tra altre tre sue opere celebri per dar vita a un altro personaggio co-protagonista della storia. Si tratta di una donna senza nome che veste i panni della Giuditta ma che in realtà rappresenta Eco, la ninfa rifiutata e vilipesa che si riscatta e assume un ruolo da protagonista. Le musiche dal XVI al XVIII secolo di G.B. Riccio, D. Ortiz,  R. Johnson, G. Frescobaldi e J.S. Bach rappresentano il tessuto su cui il racconto si intreccia per realizzare un arazzo di sentimenti.

Il Collegium Pro Musica fondato nel 1990 è specializzato nel repertorio musicale barocco eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’uso di copie di strumenti originali con un organico che varia dal Trio all’Orchestra da Camera. L’orchestra si è esibita nei più prestigiosi festival e organizzazioni musicali in tutta Europa e in USA, Canada, Giappone, Cina, Israele, Turchia e ha all’attivo una intensa attività discografica.  L’ultimo CD è uscito a gennaio 2021 per Brilliant Classics, dedicato a musiche di Bach per flauto e clavicembalo o organo.

Note Senza Tempo, la cui direzione artistica è affidata a Daniele Cernuto, è organizzato per il quarto anno consecutivo dall’associazione culturale Dolci Accenti  e gode del patrocinio dei Comuni di Sassari e Uri e della Regione Autonoma della Sardegna, del sostegno della Fondazione di Sardegna e del supporto della Camera di Commercio di Sassari tramite il progetto di promozione turistica e culturale “Salude & Trigu”.

La manifestazione proseguirà venerdì 18 e sabato 19 novembre nella biblioteca francescana di Santa Maria di Betlem con delle masterclass di violino barocco e di clavicembalo tenute, rispettivamente, da  Tommaso Luison e Willem Peerik. Nella serata di sabato i due musicisti si sposteranno nella chiesa di Santa Maria dove saranno i protagonisti del concerto “Venezia, l’Adriatico e la Mitteleuropa”.

“Note Senza Tempo” punta alla divulgazione di un genere musicale a cui il territorio è poco abituato e contribuisce a dare visibilità alla Sardegna grazie all’inserimento in una consolidata rete internazionale di eventi dedicati alla musica antica.

Mariagrazia e trio festival Note senza tempo

I posti disponibili saranno limitati e dovranno essere prenotati collegandosi al sito web del festival

sito web: https://www.notesenzatempo.it/

social:     https://www.facebook.com/notesenzatempo

https://www.instagram.com/notesenzatempofestival/