“Una pioggia di cartelle dell’Agenzia delle Entrate relative a pagamenti già avvenuti si sta abbattendo sugli utenti. A subire questa problematica sono numerose persone che anni fa hanno usufruito dell’esenzione ticket per reddito pur non avendone diritto in quanto i successivi accertamenti della Asl appuravano il superamento della soglia. Nonostante gli utenti abbiano provveduto a sanare le proprie posizioni, saldando quindi quanto dovuto, l’Agenzia delle Entrate sta inviando ulteriori cartelle di sollecito di pagamento, creando forte preoccupazione agli utenti che stanno intasando gli uffici Asl senza ricevere le dovute risposte”.

Questa la denuncia della consigliera regionale del M5s Desirè Manca che ha presentato un’interrogazione al Presidente Solinas e all’assessore alla Sanità Doria affinché venga risolto questo cortocircuito a livello di trasmissione dei dati che si sta ripercuotendo sugli utenti del servizio sanitario.

“Abbiamo diversi esempi di persone che avendo già provveduto a saldare le somme relative alle prestazioni con esenzione non dovute stanno ricevendo ulteriori solleciti di pagamento. Non si hanno invece dati certi in merito alle criticità che hanno generato questa situazione. Sembrerebbe che le doppie richieste di pagamento siano dovute ad una mancata trasmissione dei dati da parte degli uffici delle Asl di riferimento. Ad ogni modo, ritengo sia fondamentale che questo ostacolo venga superato quanto prima e che la Regione si attivi affinché cessino i disagi”.