La polizza auto è un obbligo di legge, bisogna necessariamente stipularla per circolare con la propria vettura sulle strade pubbliche, infatti, in qualsiasi momento, gli agenti possono richiedere di esibire il contratto sottoscritto, che deve essere tenuto all’interno del veicolo. L’RC (Responsabilità civile) Auto, che copre dai danni fatti a cose e a persone, rappresenta la garanzia minima che si deve avere.

Attualmente ci sono differenti modi per risparmiare sull’assicurazione auto, una di questa è sicuramente richiedere un preventivo. In questo documento, infatti, vengono elencati i costi che si dovranno sostenere e anche ciò che la polizza copre.

In tale momento storico le assicurazioni sono nel campo del mercato libero, quindi, i clienti possono scegliere quella che preferiscono a piacimento, selezionando i prezzi più convenienti. Per questo motivo, se si cerca di risparmiare sull’assicurazione auto e ottenere, con il medesimo investimento, servizi aggiuntivi si consiglia di richiedere un preventivo.

Perché richiedere il preventivo assicurazione auto

La richiesta di un preventivo è uno step che non si dovrebbe mai saltare in quanto si tratta di un servizio fornito gratuitamente da tutte le compagnie assicurative e anche dei siti di comparazione che si può ottenere con un investimento di tempo minimo.

Il vantaggio principale di richiedere un preventivo prima di stipulare un’assicurazione per la propria auto è capire quale sarà il costo del contratto; si può avere una visione generale dei prezzi e delle garanzie offerte così, di conseguenza, si può selezionare la compagnia più conveniente o quella che, con lo stesso investimento, consente di ottenere le opzioni assicurative che si stavano cercando.

Per confrontare le proposte di differenti compagnie assicurative si può visitare il portale comparatore 6sicuro.it: qui è possibile trovare le migliori offerte presenti sul web. Il sistema utilizzato è molto preciso, infatti prima di mostrare i risultati dovranno essere forniti sia i propri dati che quelli relativi al veicolo, così da ottenere risultati totalmente personalizzati.

Un vantaggio ulteriore di impiegare questo metodo è che se si trova una soluzione che soddisfi le proprie necessità con qualche click si può subito sottoscrivere la polizza e avere, in men che non si dica, il certificato inviato per mail, che poi dovrà essere stampato e tenuto nel proprio veicolo.

Come richiedere un preventivo assicurazione auto

Quando si vuole ottenere un preventivo presso una filiale assicurativa fisica verranno richiesti sia dati del conducente che dell’auto, nello specifico bisognerà consegnare copia della carta d’identità e del codice fiscale, ma anche il libretto di circolazione del veicolo che si vuole assicurare e l’attestato di rischio, che dà informazioni circa i sinistri che si sono verificati negli ultimi 5 anni e può essere richiesto alla precedente assicurazione. Attualmente, però, molte assicurazioni sono dotate di un sito, in questo caso non occorre recarsi nella filiale ma si può procedere con la richiesta del preventivo direttamente online.

Qualora, invece, si sceglie di usare dei comparatori è tutto più semplice in quanto basta dare i propri dati anagrafici e di residenza, specificare come è composto il proprio nucleo familiare, chi sono i guidatori dell’auto e fornire qualche altra informazione circa la presenza di un antifurto e della possibilità di ricoverare il mezzo in un garage o in una rimessa custodita durante la notte. In seguito a ciò basta premere invio e si otterranno tutti i preventivi comparati e ordinati relativamente al costo.

In tale circostanza si potrà anche aggiungere all’RC Auto delle opzioni aggiuntive come la polizza kasko, che copre anche i danni al proprio veicolo, l’assistenza stradale, qualora l’auto subisca una rottura mentre si sta circolando e ottenere un mezzo sostitutivo, la copertura relativa ai danni dovuti a dei fenomeni atmosferici, il classico furto e incendio e tanto altro.