Sassari. I lottatori della Polisportiva Athlon Sassari, allenati da Mario Piroddu e da Gianni Solinas, si sono distinti ancora una volta ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta Stile Libero, svolti domenica 22 Gennaio 2023 al PalaPellicone del Centro Olimpico di Ostia. Gli atleti hanno conquistato complessivamente tre medaglie: due ori e un Bronzo. Alla competizione hanno partecipato complessivamente n. 53 società sportive di tutta l’Italia.

Il Sassarese Simone Vincenzo Piroddu, nato e cresciuto sportivamente nella Polisportiva Athlon Sassari e ora portacolori dell’Esercito Italiano, si è confermato consecutivamente per la quarta volta Campione d’Italia assoluto 2023 nella categoria di peso 61 kg. Simone ha vinto complessivamente per manifesta superiorità ben quattro combattimenti contro: il genovese Marco Alati, il catanese Giacomo Vitale, il Romano Antonino Militano e in finale con il genovese Alessandro Cimiero.

Medaglia d’oro per William Raffi nella categoria di peso 92 kg, il quale ha disputato una finale al cardiopalma che l’ha visto primeggiare contro il portacolori delle Fiamme Oro Riccardo Niccolini, laureandosi così campione d’Italia assoluto 2023 e arriva a quota 4 titoli assoluti vinti.

Medaglia di bronzo per Alessandro Usai nella categoria kg. 79, che ha disputato quattro combattimenti, nella finalina batte il piceno Giovanni Mazzaferri.

Gavino Pazzona nella categoria di peso Kg. 74, 5° classificato, purtroppo non ha potuto disputare l’incontro di finale per il terzo e quinto posto a causa di un bruttissimo infortunio al tendine del bicipite destro.

4° Classificato nella categoria di peso 125 kg, Alessio Vandi, che ha complessivamente disputato quattro combattimenti e ha perso la finale del 3° posto contro il ternano Nicola Rosignoli.

Considerevole piazzamento di Andrea Pazzona nei 70 Kg.

La Polisportiva Athlon Sassari chiude al secondo posto su 53 nella classifica generale per società sportive.