Gli acquisti online, in questo momento storico, non rappresentano più una eccezione ma la normalità. Il motivo è presto detto: in pochi clic, direttamente dal proprio smartphone, è possibile comprare tutto ciò di cui si ha bisogno, molto più comodamente rispetto a ciò che si dovrebbe fare se si fosse costretti ad andare in un negozio fisicamente. Si tratta di un trend che vale per numerosi articoli, come per esempio gli oggetti per la casa e i capi di abbigliamento. Lo stesso discorso vale per le farmacie online, che hanno il pregio di offrire agli utenti un catalogo decisamente variegato e molto più ampio rispetto a quello che viene garantito dalle classiche farmacie di quartiere, che magari costringono a ordinare un prodotto per poi tornare a ritirarlo alcuni giorni dopo.

Perché scegliere una farmacia online

Scegliere una farmacia online, magari approfittando di una preziosa opportunità di risparmio come quella che viene assicurata con l’utilizzo di un codice sconto efarma, offre molteplici benefici: il primo per esempio è quello di evitare code lunghe in farmacia, magari per un banale mal di testa o per la solita sindrome influenzale. È sempre consigliabile, al giorno d’oggi, acquistare in una farmacia online, anche se occorre capire come trovarne una di cui ci si possa fidare.

La vendita online dei farmaci

Non tutti sanno che la vendita online di farmaci è stata illegale fino al 10 luglio del 2015, anche se prima di allora diversi siti proponevano comunque medicinali in vendita, infrangendo la salute e mettendo a repentaglio la salute degli acquirenti. In seguito è intervenuta la Direttiva Europea 2011/62/UE, che ha tentato di combattere il trend di tale vendita non legale. Dal 10 luglio del 2015, dunque, la vendita di farmaci online è diventata legale, con riferimento ai prodotti per i quali non è necessaria la prescrizione medica.

Guida agli acquisti

Perfino Amazon, il punto di riferimento mondiale per lo shopping online, da qualche tempo ha scelto di compiere un passo in questo comparto, con l’acquisto di One Medical per 3 miliardi e 900 milioni di euro. One Medical è una catena di cliniche private negli Stati Uniti che, così, è entrata a far parte della galassia di Jeff Bezos. Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per capire se una farmacia online è affidabile o meno? Prima di tutto è necessario verificare se sulla home page del sito è presente il marchio del Ministero della Salute, poiché solo questo attesta la presenza del rivenditore nella lista delle farmacie verificate in maniera ufficiale. È necessario che il marchio ministeriale possa essere cliccato in modo che rimandi al sito governativo ufficiale. È come se si trattasse di una sorta di sigillo di garanzia, che attesta la tracciabilità degli articoli e la loro autenticità, a tutela dei consumatori.

La sede italiana

Un altro aspetto da verificare per essere certi di avere a che fare con una farmacia online affidabile è quello relativo alla sua sede fisica, che non deve essere all’estero. È importante anche che i farmaci riportino sempre il foglio illustrativo con le informazioni scritte in lingua italiana. Va detto che nel nostro Paese ci sono numerose farmacie autorizzate, che propongono cataloghi molto ampi per di più a prezzi vantaggiosi. I parametri su cui basarsi per valutare la qualità di una farmacia online sono la fruibilità del sito, la varietà delle modalità di pagamento offerte, il grado di sicurezza trasmesso, la rapidità della consegna dei prodotti e il servizio di assistenza ai clienti.

Quali medicinali possono essere comprati su Internet

Non tutti i medicinali si possono comprare su Internet: è possibile acquistare, infatti, unicamente i farmaci per i quali non c’è bisogno della ricetta del medico curante, e che poi sono gli stessi disponibili nelle parafarmacie tradizionali. Online sono disponibili due tipologie di farmaci: gli OTC e i SOP. I primi non sono altro che i classici farmaci da banco, e possono essere utilizzati per la cura di disturbi lievi; i secondi, invece, possono essere comprati unicamente nel caso in cui vengano raccomandati dal farmacista e non possono essere pubblicizzati. Quel che è certo è che nella maggior parte dei casi le farmacie online si rivelano più convenienti rispetto a quelle fisiche, e in più consentono di risparmiare molto tempo negli acquisti.

I codici sconto per efarma

Sul sito Scontiebuoni.it è possibile trovare codici sconto per fare acquisti in una farmacia online e risparmiare. Vale la pena di citare in particolare le esclusive offerte efarma che si possono trovare sul portale: efarma è una farmacia nata nel 2013 con un catalogo di più di 40mila referenze che provengono dai marchi più importanti del comparto farmaceutico, con farmaci da banco e prodotti per il benessere e la salute. Per usare i codici sconto basta copiarli e incollarli.