Sassari. Proseguono gli interventi di efficientamento delle reti idriche di Sassari: domani, martedì 4 aprile 2023, i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento della nuova rete idrica realizzata in località Ponte Zunchini. Le operazioni saranno eseguite tra le 8 e le 20: durante questa fascia oraria sarà necessario eseguire la chiusura dell’erogazione verso l’acquedotto che alimenta il Ramo Nurra di Sassari. Pertanto, durante la giornata non si escludono cali di pressione o temporanee interruzioni che riguarderanno le frazioni di La Corte, Palmadula, Argentiera, Maccigottedu, Scala Erre-Li Piani, La Pedraia, Canagia, Biancareddu e Bancali.

Sono state programmate tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

I lavori in corso rientrano nel programma delle manutenzioni straordinarie di Abbanoa. Lo studio dell’intervento è stato effettuato dai tecnici del “Distretto 6”, competente per il territorio, che hanno individuato le problematiche all’origine di frequenti disservizi all’utenza e programmato gli interventi mirati a migliorare l’approvvigionamento con la sostituzione integrale delle reti e degli allacci che alimentano le singole utenze.

Le vecchie tubature erano state realizzate in materiali ormai inadeguati: erano numerose le rotture e le segnalazioni di ostruzioni che limitavano il servizio alle utenze. Le nuove reti sono state realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.