Sassari. Un libro che racconta un passaggio storico fondamentale e che ha al centro il mondo contadino. Si terrà a Sassari, venerdì 5 maggio, ore 18, al Salone Confcommercio, in via Pascoli 16/B, la presentazione del libro di Gian Battista Fressura “L’ultima trebbia. Il miracolo economico e la fine del mondo contadino in Sardegna” (Edes edizioni).
Intervengono Sandro Ruju, Salvatore Tola, Sebastiano Casu. Coordina Bachisio Solinas.
Le letture saranno a cura di Maria Antonietta Azzu e Domitilla Mannu.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione 50 & più Sassari e con ISSLA, Istituto Sardo di Scienze Lettere e Arti.

Il libro

È una rassegna di ricordi personali, riferimenti storici, testimonianze e racconti di vita vissuta, richiami letterari e
immagini, una miscellanea di contributi che convergono nella ricostruzione di un passaggio epocale della storia della Sardegna e del Paese e nella rievocazione della temperie, delle emozioni e delle speranze di una generazione. È un racconto di civiltà contadina e si sviluppa attraverso la rassegna delle vicende politiche, sociali ed economiche che a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta hanno contrassegnato il processo di modernizzazione dell’Isola e hanno determinato in pari tempo la dissoluzione di quella civiltà, la fine del mondo contadino.