Sennori. Il Consiglio comunale di Sennori ha approvato l’adesione del Comune al costituendo “Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara”. Del distretto rurale sono promotori, oltre a Sennori, i Comuni di Sassari, Porto Torres, Sorso, Stintino, la Coldiretti Nord Sardegna, la Fondazione ITS TAGSS Filiera Agroalimentare della Sardegna e il Biodistretto Fondazione “Sardegna Bio”.

Il Distretto sarà costituito di fatto dopo che tutti i Comuni coinvolti avranno adottato la delibera consiliare di adesione.

L’orientamento del nuovo organismo sarà quello di promuovere lo sviluppo economico e sostenibile, l’innovazione e l’immagine del suo territorio, fornendo servizi di interesse generale volti alla valorizzazione delle principali vocazioni produttive agricole e agroalimentari, favorendo la programmazione condivisa e la co-progettazione secondo forme di sussidiarietà tra enti, istituzioni e attività economiche interessate.

«Il Distretto rurale è una grossa opportunità, di grande valore, per il territorio», commenta la vice sindaco e assessora alle Attività produttive, Elena Cornalis, che ha proposto la pratica al Consiglio. «La costituzione del Distretto è uno strumento a vantaggio delle nostre attività produttive, e offrirà anche la possibilità dello sviluppo di un modello di turismo lento, che noi riteniamo di grande importanza».