Sassari. In Istrhinta Buggiosa 2c, oggi nota come via Cetti, sabato 29 Aprile dalle 18 alle 22 Sa Domo de Totus propone “La lingua batte dove il dente duole”, serie di iniziative dedicate ad accendere un riflettore sulla disarmante mancanza di spazi dedicati alla cultura nella nostra città e sull’intollerabile snobbismo culturale di questa classe dirigente rispetto a quella che è la ricchissima produzione artistica che Sassari a tutt’ oggi esprime. Artigiani, musicisti e artisti di ogni settore sono ancora orfani di strutture pubbliche e finanziamenti che diano respiro ai loro progetti.

Di seguito la descrizione di “Cronache Transumane” di Marco Boscani: artista visivo, performer ed illustratore della Coscienza.

1. Per attuare una cronaca illustrata delle proprie perplessità particellari ed intestine in grado di riflettere il mondo esterno, è senz’altro necessario disporre di un giornalista turistico interiore, di un’agenzia di servizi segreti capace di scoprire cosa sta accadendo nel mondo esterno o quanto meno di un avatar munito di occhiali scuri ed equipaggiato di giornale dotato di fori.
2. L’agenzia di intelligence deve agire senza attirare troppo l’attenzione morbosamente polemica dei social media, restituendo a Cesare ciò che è di Cesare e all’Arte ciò che è dell’Arte.
I commenti delle utenze possono essere davvero sciocchi ed invischianti e quindi disturbare
il quadro quantistico della situazione; soprattutto in fase di analisi delle informazioni, tali discussioni potrebbero scotennare la logica del discorrimento felice.
Si suggerisce pertanto una ostentata malcelata invisibilità social.
3. L’agenzia di intelligence non deve mostrarsi troppo scrupolosa nella ricerca di informazioni.
Essa si deve limitare a raccogliere ciò che arriva dall’esterno sottoforma di invasione culturale.
4. È sempre bene ricordare che l’agenzia di intelligence è una palese copertura dell’attività artistica del giornalismo turistico, il rischio di identificazione con tale struttura può indurre a prendere seriamente l’attività stessa di spionaggio.
5. Le illustrazioni interiori saranno dipinte attraverso l’ingrediente segreto sapienziale.