Cagliari 06 Aprile 2021 ATP 250 Sardegna Open 2021 Marco Cecchinato Foto Giampiero Sposito

Cagliari – Al termine di una domenica di preparativi, dedicata agli allenamenti dei primi big giunti al Tennis Club Cagliari e agli ultimi allestimenti in vista del via di lunedì mattina, la prima edizione del Sardegna Open conosce finalmente i nomi di tutti i suoi protagonisti. A guidare il tabellone principale dell’evento premium della neonata categoria ATP Challenger 175 c’è il mancino Yoshihito Nishioka, 27enne giapponese numero 34 della classifica mondiale, seguito dal 20enne statunitense Ben Shelton (n.38), protagonista a gennaio all’Australian Open e rapidamente diventato uno dei nomi più interessanti fra i giovani della Next Gen. Entrambi saranno in gara dal secondo turno di giovedì, così come l’altro statunitense Mackenzie McDonald e il serbo Laslo Djere, che con la terra battuta del circolo di Monte Urpinu ha un conto aperto dopo la finale persa nel torneo ATP 250 della primavera 2021. In tutto sono nove i giocatori al via compresi fra i primi 100 del ranking mondiale, fra i quali anche il palermitano Marco Cecchinato, numero 85. A quest’ultimo, il sorteggio


Il Campo Centrale del Tennis Club Cagliari alla vigilia del torneo. Domenica dalle 10 i primi incontri delle qualificazioni (foto Francesco Panunzio)

tenuto in serata dal supervisor Stephane Cretois ha assegnato l’altro italiano Francesco Passaro, in uno dei due derby tricolori del primo turno. L’altro vedrà invece di fronte Andrea Vavassori, reduce dal successo contro l’ex n.1 del mondo Andy Murray nel Masters 1000 di Madrid, e Giulio Zeppieri.

Sempre fra gli impegni degli azzurri spicca la sfida fra Mattia Bellucci, mancino varesino classe 2001 entrato in tabellone all’ultimo, e l’ex numero 8 del ranking mondiale Diego Schwartzman, argentino che solo tre anni fa arrivava in semifinale al Roland Garros e conquistava un posto fra gli otto maestri delle ATP Finals. Curiosità anche per vedere in azione Luca Nardi, il miglior azzurro della classe 2003, opposto all’ungherese Marozsan. In attesa del via al tabellone principale (da martedì), il Sardegna Open scatta lunedì mattina alle 10 con il primo turno delle qualificazioni e già numerosi motivi di interesse. Fra i 13 partecipanti (tre hanno ricevuto un bye) ci sono otto italiani, quattro dei quali con un recente passato nei primi 100 del mondo: Stefano Travaglia, Alessandro Giannessi, Gianluca Mager e Salvatore Caruso. L’ultimo sarà l’avversario del giovane Alberto Sanna, 18enne del vivaio del Tc Cagliari che si è guadagnato una wild card vincendo il torneo Open di pre-qualificazione giocato in settimana. Due gli incontri da vincere per accedere al main draw. Ulteriori informazioni sul sito www.sardegnaopen.com e sulla pagina Instagram @sardegnaopen.

IL SARDEGNA OPEN DAL VIVO – È ancora possibile acquistare i biglietti per assistere al Sardegna Open sulla piattaforma TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/sardegna-open/?affiliate=LLG), con uno sconto del 20% sul singolo biglietto per i tesserati della FITP .

IL SARDEGNA OPEN IN TV – Gli incontri del Sardegna Open saranno trasmessi in diretta sul canale della FITP, SuperTennis Tv. Il torneo diventerà il primo evento a inaugurare l’utilizzo da parte del canale della tecnologia HbbTV: una funzione, presente sulle Smart TV di recente fabbricazione (e connesse a internet), che al 64 del digitale terrestre permette agli appassionati la visione di canali supplementari “paralleli” a quello principale. Inoltre, le dirette degli incontri saranno disponibili anche sulla piattaforma digitale SuperTenniX.

 

Foto di apertura: Marco Cecchinato, palermitano classe 1992, è numero 85 ATP. È uno dei nove top-100 al via del Sardegna Open di Cagliari (foto Giampiero Sposito)