Alcuni dei volti piumati del pallone rossoblù. Alcuni noti personaggi sportivi e della televisione. Un obiettivo (raggiunto): scendere in campo a sostegno della ricerca e della piccola Grace, bimba sassarese presente a bordo campo accompagnata dal babbo e dalla mamma. I disegni dei bambini delle scuole circondano il perimetro del campo. La tribuna centrale risponde affollata colorata e presente, bambini e adulti, Associazioni (cooperativa San Giovanni Damiano, Asd Centro Storico Sassari, Tennis Sassari e altre ancora) oltre ai ragazzi del Settore Giovanile della Torres: ci sono per dare una mano, e sostenere la causa. E a vincere, alla fine è proprio Grace. È la speranza di una vita migliore.

Al fischio finale – il match finisce 5-5 con gol di Trudu, Insardà (2), Fiori, Porcu, Petrone (2), Panetto, Scalvini [rig.], Frau – il risultato è la cosa meno importante. Arrivano poi saluti, premi e targhe fra cui quella alle sorelle Michela e Antonella, figlie di Vanni Sanna. La maglia della Brigata Sassari andrà in dono al Gaslini di Genova. Gli applausi della gente e le parole dei protagonisti sono tutte carezze per la piccola Grace.

L’appuntamento era fissato per oggi pomeriggio allo stadio “Vanni Sanna” Sassari: importantissima la posta in palio, dato che la presenza dei tifosi sugli spalti, dei partner dell’evento e di tutti i protagonisti in campo e dietro le quinte, potrà garantire cure e assistenza alla piccola Grace di Sassari e fondi per la ricerca dell’Ospedale Gaslini e dell’Associazione Eu-brain di Genova. La Torres Sassari, ovviamente, ha risposto presente e fatto la sua parte mettendosi a disposizione e con piena convinzione.

Il calcio di inizio è affidato a Grace, alla sua mamma Antonella Bellu, alle assessore Rosanna Aru e Laura Useri, alla consigliera regionale Desirè Manca e a Sonia Marigliano. Il match è stata l’occasione per raccontare a quante più persone possibile la storia di Grace – applauditissima al suo arrivo allo stadio insieme ai suoi genitori – e di altri bambini e bambine, bimbi che hanno bisogno di un supporto “speciale” a livello di presidi e in strumenti e applicazioni tecnologiche che permettono loro di migliorare la qualità di vita e di sostenere le loro famiglie.

A scendere in campo sull’erba dello stadio Vanni Sanna (la casa della Torres), sono la Nazionale Vip e Sport del presidente Maurizio Scalvini e le Vecchie Glorie Torres del prescindere Enzo Gavini. Insieme a loro – oltre alla terna arbitrale ufficiale Figc: Andrea Pani, assistenti Marco Faggiani e Mario Puggioni – , tutti insieme per Grace, la Torres, la ASD My Sportabilità di Olbia e la Brigata “Sassari”, che per l’occasione ha allestito a bordo campo una mostra statica di mezzi e materiali dell’Esercito e un infopoint.

Nazionale Vip e Sport: i calciatori Evaristo Beccalossi, Luciano De Paola, Marco Gori, Ivano Bonetti e Mathias Bonetti, il giornalista Vittorio Introcaso, El Diablo del ciclismo Claudio Chiappucci, l’attrice Annalisa Insardà, l’attore ed ex giocatore di football americano Max Bertolani, l’attore Pietro delle Piane, Stefano Baresi, il tecnico ex Nuorese Mario Petrone, il comico sassarese Gigi Graziano, il nutrizionista Luca Di Tolla, Salvatore Pani (Brigata Sassari), Lorenzo Scalvini e il presidente della Torres Sassari Stefano Udassi. Mister Dario Bonetti.

Vecchie Glorie Torres: Sergio Pinna, Roberto Ennas, Walter Tolu, Pietro Garau, Franco Cariola, Antonio Podda, il vice allenatore rossoblù Alessandro Frau, Marco Sanna, Francolino Fiori, Mario Fadda, Tonio Trudu, Omar Rivolta, Gigi Lavecchia, Pierluigi Porcu, Sebastiano Pinna, Luca Panetto, Luca Rusani, Fabio Chessa, Filippo Zani e Joris Gasbarra. Mister Sergio Dossena.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Sassari. Gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti di ingresso alla partita saranno devoluti in parte alla ricerca (Ospedale Gaslini e Associazione Eu-brain) e in parte alla famiglia di Grace. L’evento “Insieme si Può – Insieme per la ricerca: tutti per Grace” era stato presentato preso la sede dell’Assessorato alla Cultura, alla presenza delle assessore comunali Rosanna Arru e Laura Useri, del presidente della Torres Sassari Stefano Udassi e di quello dell’Associaizone Vecchie Glorie Torres Enzo Gavini, di Luisa Cardinale in rappresentanza della Nazionale Vip Sportivi e di Sonia Marigliano, presidentessa dell’Associazione My Sportabilità.