Sassari. È in programma dal 6 al 27 luglio, tutti i giovedì, il Festival Sociale Contenere, con la direzione artistica di Simone Gelsomino. Giunto alla terza edizione, curato dall’Associazione Acme con il contributo della Fondazione Sardegna.”Il festival – dice l’ideatore Simone Gelsomino – che si occupa, grazie alla collaborazione di numerosi esperti, di tematiche sociali e giovanili, tenendo fede al suo principio di festival “itinerante” si svolgerà quest’anno presso l’oratorio della parrocchia di Nostra Signora di Latte Dolce, un quartiere di 17 mila abitanti, che evidenzia numerosi problemi, ma anche numerose e lodevoli iniziative che vedono impegnata tanta gente nell’associazionismo, nel volontariato e nelle attività sportive che coinvolgono soprattutto i giovani.
E di loro si parlerà nella prima serata il 6 luglio alle ore 21,00 col primo dei quattro incontri programmati: “Quando ero giovane io”, immagini e edee sull’agio e il disegno giovanile, è il 6 luglio, con inizio alle 21.00 dopo l’apericena, saranno presenti: l’Associazione Vip Onlus per parlarci del progetto Moldavia di circo Sociale, una testimonianza di Don Francesco Meloni missionario in Madagascar da dieci anni. Interverrà anche Patrizia Mercuri preside dell’I.C. San Donato, Ivano Iai presidente del conservatorio Luigi Canepa di Sassari, Maria Paola Curreli attivista Agedo, Antonio Piu per parlare della realtà sportiva come metodo di contrasto al disagio giovanile, oltre che l’Associazione APS Circolare che si occupa di circo sociale nel territorio. Chiuderà la serata un intervento-dialogo fra la professoressa Bernadette Casu referente bullismo per I.C. Li Punti, la professoressa Luisa Pandolfi pedagogista e Adalberto Lusuarghi referente regionale di Care Leavers Network Sardegna, con alcuni ragazzi e ragazze del progetto.
Il 13 luglio ci si confronterà con immagini e idee sugli standard estetici “Non è bello ciò che piace”; il 20 luglio sarà la volta del lavoro “creativo e culturale”. Il tema dell’ultima serata, in programma il 27 luglio, sarà quello dell’Ambiente e di Green, titolo provocatorio: “Ma quando la pianteremo” .
Tra gli appuntamenti fissi delle quattro serate, le copertine dantesche di Luisanna Cuccuru che attraverso Dante e le sue opere introdurrà l’argomento dell’evento. Confermata la presenza di Lorenzo Aresti, autore e interprete con Vindice Boi dei Biologhi e di Francesca Arca che proporrà ogni volta uno specchietto storico sull’argomento trattato.
Ogni serata sarà preceduta da Apericena, a partire dalle ore 20,00, in collaborazione con Ristorante Sardo Parco di Bunnari e con la Cooperativa Agricola Tissese. Necessario prenotarsi al 340 3867538.