Cagliari. Oggi, venerdì 22 settembre alle 16, a Cagliari, nella sala Anfiteatro di via Roma 253, alla presenza
dell’assessore regionale dell’Ambiente, Marco Porcu, e del presidente nazionale dell’ordine degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi, sarà illustrata la costituzione anche in Sardegna di A.S.Pro.C, l’associazione “Assistenti Sociali per la Protezione Civile”.
L’Associazione A.S.Pro.C., nata del 2015, mira ad organizzare un sistema di pronto intervento di servizio sociale professionale, nella previsione, prevenzione e soccorso in situazioni di calamità naturali e di emergenze, dovunque si richieda la necessità di intervento in sostegno alla popolazione, favorendo e stimolando forme di auto-organizzazione e formazione dei cittadini.
“A.S.Pro.C. si articola al proprio interno in organismi operativi periferici – dichiara Irene Pisani, componente del direttivo nazionale – al momento sono già 13 sul territorio italiano e nell’emergenza gli assistenti sociali intervengono in soccorso alla popolazione colpita e in aiuto ai colleghi del territorio, i primi ad esser coinvolti personalmente e professionalmente, così come è stato fatto per il sisma del centro Italia del 2016, per l‘emergenza Ucraina nel 2022, per l’alluvione dell’Emilia Romagna 2023”. “Anche la Sardegna non è stata risparmiata da situazioni emergenziali gravissime, si pensi alle alluvioni e alle devastazioni degli incendi – dichiara la presidente dell’ordine regionale degli assistenti sociali, Milena Piazza. Siamo orgogliosi dunque che anche nella nostra regione si possa contare sul pronto intervento di A.S.Pro.C. così che le competenze degli assistenti sociali possano essere messe al servizio della nostra popolazione e di chi ne avesse necessità nelle situazioni di calamità o emergenza”.