Cagliari. In occasione del semestre di presidenza spagnola dell’Unione Europea, l’Associazione bambini cerebrolesi – Abc Italia è stata invitata all’Esn European Social Network Seminar 2023 – Servizi sociali basati sulla comunità – La cura leader delle comunità, che si svolgerà a Barcellona nei giorni 9 e 10 ottobre 2023 al Palau Reial de Pedralbes.

Marco Espa e Francesca Palmas, rispettivamente presidente e direttore del Centro studi Abc, parleranno nella serata di lunedì 9 del modello di progetto di vita per le persone con disabilità, basato sulla progettazione personalizzata co-progettata e partecipata. Si tratta di un approccio innovativo che pone la persona con disabilità al centro del processo decisionale, coinvolgendo la sua rete di sostegno e la sua comunità di riferimento.

Il modello di Abc si ispira ai valori dell’empowerment, della partecipazione, dell’inclusione e della sostenibilità. Vuole garantire il diritto delle persone con disabilità a vivere nella propria comunità, beneficiando di servizi sociali di qualità e personalizzati. Il modello è già stato presentato con successo in diverse città italiane ed europee, tra cui Edimburgo, Berlino, Amburgo, Malmö, Milano, Rimini.

Il seminario Esn 2023 è un’occasione unica di dialogo e scambio tra i massimi esperti di politiche sociali in Europa. L’obiettivo è quello di promuovere buone pratiche e soluzioni innovative per rispondere alle sfide sociali emergenti e garantire il benessere delle comunità.

Abc Italia contribuisce alla diffusione del modello di progetto di vita per le persone con disabilità, nato in Sardegna. Si tratta di un riconoscimento dei modelli partecipativi che si propone di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie contro ogni forma di segregazione e discriminazione.