Berchidda è un luogo speciale. Una casa che accoglie l’arte e sa raccogliere i preziosi frutti dell’accoglienza. Frutti nati dall’incontro di sentimento, perizia ed emozione. Frutti nati dalla contaminazione artistica di idee che fra i graniti del Logudoro sbocciano come colorati fiori. Questo accade ormai da un anno intero, grazie alla cura preziosa e all’intuizione del direttore artistico Paolo Fresu. Questo accade al centro del mar Mediterraneo grazie all’armonico scorrere del progetto Insulae Lab – Centro di Produzione Musica.

Fiori colorati, che mai prima nessuno aveva avuto il piacere di osservare. Fiori “in musica” tutti da ascoltare, produzioni originali che spuntano dalla fusione di intenti, dall’incontro di arti e di artisti. Ci si trova. Si incrociano i saperi ed i talenti. E si suona. Così sarà mercoledì 11 ottobre, alle ore 21 negli spazi del Teatro Santa Croce in piazza del Popolo, ovviamente a Berchidda.

Sul palcoscenico sarà presentato CORSIC’ARD: fortunato crocevia fra la polifonia contemporanea corsa e il repertorio mediterraneo, impreziosito dalla performance di un improvvisatore puro come il marchigiano Daniele Bonaventura con il suo bandoneon; il progetto è co-arrangiato da Jean-Claude Acquaviva, leader storico del gruppo vocale A Filetta (felce, in lingua corsa) e dallo stesso Di Bonaventura. Una miscela che ha sfumature cangianti e accattivanti, che coinvolge e avvolge in un susseguirsi di suggestioni che richiamano e riportano alla terra, quella corsa e quella di Sardegna.

In questo splendido fluttuare di suoni e note e armonie che è CORSIC’ARD, l’aria delle sei voci maschili si fonde a quella del mantice – lo strumento principe del tango – che a dispetto del suo ruolo chiave recitato in seno alla musica argentina nasce in Germania come organo portatile, utilizzato per accompagnare le funzioni religiose nelle chiese tedesche.

Ingresso al singolo concerto 10 euro (biglietto intero); abbonamenti a 5 concerti 40 euro, a 10 concerti 70 euro. Chiunque già in possesso di un abbonamento può utilizzarlo. È possibile acquistare i ticket in prevendita sul circuito Ticketmaster. Informazioni e prenotazioni al 3426476726 & WhatsApp.

 

Bio

A Filetta si potrebbe descrivere come una proposta polifonica e vocale impegnativa, audace e contemporanea pur provenendo da una potente tradizione orale. La musica di A Filetta è un viaggio È nel 1978 che dei giovanissimi – tra cui degli adolescenti animati da una forte volontà di contribuire alla salvaguardia di un patrimonio orale in declino – iniziano il loro percorso. Il loro viaggio è stato lungo, a volte sinuoso, ma sempre costellato di scoperte e incontri meravigliosi. Per questo, i cantanti confessano volentieri che “l’incontro” è scritto nel loro Dna musicale. Questo probabilmente spiega perché non hanno mai voluto limitare questo viaggio al perimetro delle loro radici: incoraggiati dalla tradizione che hanno ereditato, si sono rapidamente aperti ad altri – altri territori, altre discipline, altri artisti (interpreti, compositori, registi, coreografi). La musica di A Filetta è dedicata a una visione del mondo che rifiuta senza ambiguità le chiusure identitarie e la filosofia dell’ensemble vocale è racchiusa in questo bellissimo aforisma di René Char: “I raccolti più puri sono seminati in un terreno che non esiste; si liberano della gratitudine e devono solo alla primavera”.

 

Daniele di Bonaventura- compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista – ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali tra cui: Rumori Mediterranei a Roccella Jonica ’87 e ’88, Jazz & Image di Villa Celimontana a Roma, Ravenna Jazz 2000, Clusone Jazz 2001, Biennale Arte Venezia 2001, Sant’Anna Arresi Jazz 2004, Festival della Letteratura Mantova 2004, Cormòns 2005, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Stagione Musica da Camera 2005-’06, Umbria Jazz Winter 2014, Umbria Jazz 2015/2017 , Inghilterra – Music Hall Festival e Royal Festival Hall a Londra, Olanda – Music Hall a Leeuwarden, Germania – 30° Deutsches Jazz Festival a Francoforte, Berlin Jazz Festival, Spagna – Festa de la Mercè a Barcellona, Egitto – Opera House a Il Cairo, Norvegia – Olavsfestdagen a Trondheim, Francia – London Jazz Festival 2017, Festival Berlioz, Jazz in Marciac, Romania al Bran Jazz Festival, Svizzera, Portogallo, Brasile, Argentina, Cile, Slovenia, Moldavia, Croazia, Lettonia, Albania, Singapore, Giappone, Stati Uniti e Sud Africa, suonando nei più grandi templi della musica dalla Town Hall di New York alla Sala Pleyel di Parigi. Ha suonato, registrato e collaborato con artiste e artisti di tutto il mondo. Ha pubblicato più di 90 dischi con diverse etichette musicali.