Arborea. Il Comune di Arborea, in provincia di Oristano, entra ufficialmente a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili. Il riconoscimento è stato consegnato in municipio venerdì 20 ottobre 2023 alla sindaca Manuela Pintus da Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete.

La targa è un oggetto d’artigianato unico ed ecocompatibile e simboleggia la condivisione del percorso che il comune e la Rete stanno intraprendendo insieme.

Il Comune di Arborea ha aderito volontariamente nel 2011 all’iniziativa europea denominata “Patto dei Sindaci” impegnandosi a sottoscrivere il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Il Piano è stato approvato un anno dopo (2012) col supporto della Regione Sardegna (Programma Sardegna CO2.0 e Progetto “Smart City Comuni in Classe A”), che ha guidato le creazione della comunità pioniera con sette comuni di cui Arborea è risultata capofila. Attraverso la sottoscrizione del PAES, i sette comuni aderenti hanno assunto l’impegno di adottare politiche orientate alla riduzione delle emissioni di CO2 all’interno del territorio.

Successivamente, nel 2022, Arborea ha aderito volontariamente con delibera consiliare al “Nuovo Patto dei Sindaci integrato per il Clima e l’Energia”, che l’Unione europea ha lanciato nel 2015, e attraverso il quale si impegna ad approvare il relativo aggiornamento del vecchio PAES in PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

Le azioni previste all’interno del PAESC sono finalizzate a: ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra sul proprio territorio; aumentare la resilienza e prepararsi agli impatti negativi del cambiamento climatico; affrontare la povertà energetica come una delle azioni principali per garantire una transizione equa.

Questo nuovo impegno previsto dal Piano è stato illustrato nel prestigioso contesto del City Vision di Padova del 2022, gli Stati generali delle città intelligenti.

“Un Piano – commenta la sindaca di Arborea, Manuela Pintus – a cui va certamente data continuità aggiornandolo e, nella nostra azione amministrativa quotidiana, lo stiamo facendo. C’è da dire che gli enti locali sulle tematiche legate all’innovazione non sempre hanno un supporto adeguato a fronteggiare la crisi climatica e promuovere concretamente la sostenibilità: la Rete dei Comuni Sostenibili fa eccezione e la ringrazio per il supporto costante che ci dà. Inoltre, penso che l’impegno delle varie realtà del territorio per la realizzazione delle comunità energetiche sia un altro passo decisivo, in grado di contrastare la povertà energetica. È importante che i comuni diventino promotori di buone pratiche da esportare anche in questo campo”.

“Arborea è un ottimo esempio di coinvolgimento dell’intera comunità verso un obiettivo di sostenibilità a lungo termine – sottolinea Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili –: lo conferma il percorso fatto per la riduzione delle emissioni di CO2 insieme ad altri comuni limitrofi nel tempo. E molto spesso è proprio dai piccoli comuni che emergono le energie migliori e le proposte più realizzabili. Ringrazio, quindi, a nome di tutta la Rete la comunità di Arborea e la sindaca Pintus per il lavoro”.

Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili

La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. Dal 2023 è aperta anche all’adesione di province, città metropolitane e regioni. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e in sinergia con il Joint Research Centre della Commissione europea. Nel primo anno e mezzo di attività hanno aderito quasi 100 enti locali ed è in costante espansione con oltre 300 manifestazioni d’interesse.

Rete Comuni sostenibili https://www.comunisostenibili.eu/
Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn @retecomunisostenibili
Canale Telegram @comunisostenibili

Nell’immagine: la sindaca Manuela Pintus riceve la targa di Comune Sostenibile da Maurizio Gazzarri