Cagliari. Chiusura di sipario domani (sabato 11 novembre) per Musica e storia, la rassegna organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” nei suoi spazi di via Dei Genovesi 114 a Cagliari, che in questa decima sottotitolata “Ostinata bellezza” ripercorre storie di donne che sono state capaci di aprire nuove prospettive.
L’appuntamento è alle 21 con “Piccolo trattato di ossessioni”, reading di e con Laura Fortuna e Ivana Busu. Lo spettacolo è un recital in cui la voce narrante attraversa i lati oscuri del femminile in una sorta di altalena di storie tutte scritte da autrici da riscoprire o poco conosciute come Shirley Jackson, May Sarton o Oynkan Braithwaite.
In brevi monologhi le protagoniste si raccontano svelando il loro quotidiano e i loro sogni, le loro manie e le loro ossessioni: una di loro trova rifugio solo nella sua fantasia idilliaca per difendersi da qualcosa di maligno che sembra diffondersi ovunque, in casa, nelle persone e dentro sé stessa. Un’altra diventa lo scudo difensivo della sorella che la chiama ogni volta che c’è da nascondere il corpo del compagno che uccide ogni volta che ha una relazione. Un’altra ancora trova conforto solo nel suo diario che diventa la speranza più grande per aggrapparsi ai ricordi che perde col tempo e per trovare un nuovo obiettivo.

Sono i cortocircuiti emotivi a fare da filo conduttore alle storie, ma anche quell’energia paralizzante data dalla paura e la ricerca instancabile di nuove speranze.

Sino al 26 novembre resta inoltre visitabile la mostra “Anita Klinz. La storia dell’editoria italiana nelle collane del Saggiatore e della Mondadori”, un omaggio alla prima art director italiana, Anita Klinz, che a metà del secolo scorso ha rivoluzionato il modo di pensare l’editoria, rendendo ogni libro elegante e di pregio. L’esposizione, non esaustiva dell’immensa attività della Klinz, propone alcune collane delle due case editrici, attraverso prime edizioni provenienti della Biblioteca della Fondazione Siotto e una selezione di copertine che arrivano grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.

 

Musica e storia è realizzato con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Musica e storia e Anita Klinz, la storia dell’editoria italiana nelle collane del Saggiatore e della Mondadori sono realizzate in collaborazione con: Fondazione Mondadori.

Nella foto in evidenza: Laura Fortuna

Ivana Busu