Il baccarat, o baccarà, è un gioco di carte dalle origini antichissime (c’è chi sostiene risalga al Medioevo e chi addirittura prima) che ha mantenuto la sua popolarità attraverso i secoli, conquistando sia gli appassionati nelle sale da gioco fisiche che i nuovi giocatori delle realtà online. La fortuna è un elemento chiave per vincere a baccarat, ma coloro che hanno esperienza nel gioco hanno sviluppato nel tempo strategie per aumentare le probabilità di successo. Certo, per giocare e vincere bisogna conoscere prima le regole.

Come molti giochi da tavolo con le carte, il baccarat richiede almeno due giocatori (e fino a un massimo di 14), uno dei quali assume il ruolo di banco, posizionandosi al centro del tavolo di gioco. Gli altri giocatori si collocano ai lati del banco. Il gioco inizia con il banco distribuendo le carte ai giocatori: generalmente vengono utilizzati sei mazzi di carte francesi, ma alcune varianti prevedono l’utilizzo di solo uno o due mazzi.

I giocatori sfidano il banco con le proprie carte, decidendo se desiderano aggiungere nuove carte alla loro mano o “battere” quando raggiungono un punteggio di 8 o 9, scoprendo immediatamente il valore della propria mano.

Nonostante nel gioco del baccarat la fortuna abbia un peso rilevante, come per molti altri giochi, anche qui esistono strategie che possono aumentare le probabilità di vincita. Vediamo subito le più popolari:

  1. Strategia dell’Opposto

Nel gioco del baccarat capita di frequente che le vincite al banco e ai giocatori si alternino ripetutamente: questa strategia suggerisce di puntare sulla parte che è stata sconfitta nel turno precedente;

  1. Tecnica 1-3-2-6

Questa tecnica, il cui nome sembra un codice segreto di pura fantasia e invece illustra chiaramente le unità che si indica di scommettere in sequenza, prevede di procedere puntando prima 1, poi 3, poi 2 ed infine 6 unità. Ogni volta che si perderà una mano, si inizierà con la sequenza da capo, allo stesso modo e quindi si punteranno prima 1, poi 3, poi 2 e, alla fine, 6 unità. Seguendo questo loop il giocatore può schematizzare le puntate e seguire uno schema di gioco;

  1. Sistema Martingala

Tra le strategie più semplici e più conosciute troviamo la Martingala: qui il suggerimento è quello di puntare sempre lo stesso numero di unità e raddoppiare la puntata in caso di perdita. È necessario, però, avere un bankroll adeguato ad affrontare eventuali lunghe sequenze di sconfitte.

Il baccarat, sebbene spesso considerato un gioco basato sulla fortuna, offre un’esperienza coinvolgente e la possibilità di imparare strategie nel tempo e sviluppare una certa abilità con la logica e i numeri. Anche se alcuni tendono a sottovalutare i giochi da tavolo, che sembrano antichi rispetto ai moderni videogiochi, giochi di carte come il baccarat mettono alla prova le abilità dei giocatori e offrono stimoli e intrattenimento che difficilmente si trovano nelle console di gioco più moderne.