Santa Teresa Gallura. Martedì 21 novembre 2023, Giornata Nazionale dell’albero, è in programma l’anteprima del festival letterario della Gallura “Ligghiendi”, progetto del Comune di Santa Teresa Gallura realizzato dalla Cooperativa CoolTour Gallura con direzione artistica affidata a Flavio Soriga.

Un festival che si racconterà nel corso delle 5 giornate del suo ricco e atteso programma (1, 2 e 3 dicembre; 7 e 8 dicembre) sviluppato fra storie di grandi donne gialli maddalenini, momenti dedicati ai più piccoli, reading musicati e storie noir, approfondimenti d’attualità e finestre sulla cronaca, aperitivi con delitto e giovani Collettivi liberi informali e perforativi, fumetti e narrazioni comiche, lezioni popolari e dialoghi con gli autori. Tutto a accadrà a brevissimo, ma intanto “Ligghiendi” regala al pubblico un’anteprima tuta da gustare all’ombra degli alberi, tema di giornata, tema free, tema attuale e cardine dei due appuntamenti in programma a partire dalle ore 18 nella sala convegni centro Taphros presso la Stazione Marittima del Porto di Longonsardo.

“Colpi di scure e sensi di colpa. Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini a oggi” (Carlo Delfino Editore, 2013) è libro scritto da Fiorenzo Caterini che ripercorre gli anni del disboscamento in Sardegna grazie ad un lavoro interdisciplinare che vaglia dati statistici, testimonianze dell’epoca, documenti, aspetti politici, economici, sociali, antropologici e pareri degli esperti, in particolare dei botanici e dei naturalisti. A dialogare con l’autore, a dieci anni dall’uscita di un testo ancora attualissimo, sarà Giovanni Andrea Paggiolu. A seguire è prevista la proiezione del film “Àrbores”, unitamente all’incontro dibattito con il regista Francesco Bussalai.

ll festival letterario della Gallura “Ligghiendi” è realizzato con il sostegno di: Assessorato pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, Servizio Beni Librari Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura, Carlo Delfino Editore, Made by Sardinia, Farmacia Bulciolu, Libreria Roggero e tutti gli operatori economici che collaborano per la buona riuscita del festival.