Le eccellenze della Sardegna si mettono in vetrina alla 27esima edizione di Artigiano in Fiera, in programma dal 2 al 10 dicembre a Fiera Milano (Rho), tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. La più grande manifestazione internazionale dedicata all’artigianato sarà un palcoscenico unico per aziende e prodotti dell’area sarda. In particolare, più di cento attori del territorio, anche grazie al sostegno della Regione Sardegna Assessorato alle Attività produttive, si presenteranno per nove giorni alla kermesse. Il pubblico potrà scoprire alcuni dei prodotti tipici dell’isola, a partire dal comparto agroalimentare (dalle birre artigianali al mondo caseario dei pecorini tipici, dai torroni ai liquori a base di mirto, dalla bottarga di muggine al pregiato tonno rosso di Carloforte). Sulla ribalta ci saranno anche raffinatezze artigiane della bigiotteria e della gioielleria di qualità realizzata in corallo sardo e filigrana, ma anche l’antica arte della coltelleria e la straordinaria tessitura dalla tradizione centenaria. In fiera troverà spazio un luogo del gusto, denominato “Alla scoperta di un mondo chiamato Sardegna”, che proporrà tipicità gastronomiche dell’isola come fregula, Malloreddus e le amate Seadas.
“Arte, tradizione, innovazione e tanta creatività sono gli ingredienti vincenti per l’artigianato della
nostra splendida isola, settore strategico per lo sviluppo del territorio e per la sua promozione turistica – evidenzia Giovanni Chessa, Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna -. Lo spaccato delle imprese che partecipano all’Artigiano in Fiera rappresenta un biglietto da visita straordinario per la Sardegna, spesso conosciuta e riconosciuta per le sue bellezze naturali, ma fucina di eccellenze nei comparti tessile, agroalimentare e artistico. La Regione continuerà ad incoraggiare e sostenere il protagonismo di questa realtà con percorsi di promozione, digitalizzazione e internazionalizzazione”.
Con 2.550 artigiani, 600 dei quali nuovi, provenienti da 86 Paesi del mondo, Artigiano in Fiera si conferma la più grande rappresentazione di culture, la destinazione ideale per compiere un vero “giro del mondo in unico luogo” alla scoperta di regali originali e prodotti unici e naturali. L’ingresso ad Artigiano in Fiera è gratuito: ogni visitatore può ottenere il proprio invito sul sito artigianoinfiera.it in pochi e semplici click. Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale artigianoinfiera.it e sui canali social della manifestazione.