Una recente indagine EHIS (European Health Interview Survey) ha messo in luce il complesso rapporto tra i cittadini italiani e le prestazioni sanitarie del servizio pubblico (SSN, Servizio Sanitario Nazionale); sono infatti molto numerose le rinunce legate all’eccessiva lunghezza dei tempi di attesa, un problema incompatibile con l’urgenza che spesso caratterizza molte situazioni relative alla salute.
La richiesta di esami clinici, esami strumentali, visite specialistiche e cure mediche è infatti spesso legata a problematiche che richiedono interventi tempestivi.
Sicuramente i due anni di lockdown a causa della pandemia da Coronavirus hanno ulteriormente provato un servizio pubblico già in difficoltà sui tempi di risposta alle varie liste di attesa; fatto sta che in molte regioni la situazione è particolarmente difficile e non si vedono spiragli di miglioramento all’orizzonte.
Ecco che la nascita di nuove strutture in grado di venire incontro alle richieste dei cittadini nell’ambito della salute e del benessere è un fatto da ritenersi estremamente positivo; ne è un esempio BIOCLINIC centro medico polispecialistico di Sassari, un’iniziativa destinata a rivoluzionare il settore delle cure mediche.
Un nuovo Centro Medico Polispecialistico che promette di cambiare il volto della cura sanitaria
BIOCLINIC è un nuovo Centro Medico Polispecialistico con sede a Sassari che si caratterizza per un’offerta alquanto variegata di servizi relativi al benessere e alla salute delle persone.
Numerosa è l’équipe multidisciplinare del centro e numerose sono le specialità messe a disposizione dei pazienti: cardiologia, dermatologia ematologia, endocrinologia, ginecologia, laboratorio analisi, nefrologia, oculistica, otorinolaringoiatria, radiodiagnostica ecc.
Un cenno in più va sicuramente al laboratorio di analisi; com’è noto, infatti, gli esami clinici risultano fra le prestazioni sanitarie maggiormente richieste dai medici di base e dagli specialisti; il Centro Medico BIOCLINIC è dotato di attrezzature diagnostiche di ultima generazione in grado di garantire risultati precisi, accurati e rapidi.
Il numero di test disponibili è elevatissimo e si va dalle analisi del sangue di routine (emocromo, glicemia, trigliceridi, colesterolo totale, colesterolo HDL e LDL, transaminasi, creatinina, sideremia ecc.) agli esami genetici più sofisticati. Le sale di attesa del laboratorio sono dotate di apparecchi per regolare l’ordine di arrivo degli utenti e di servizi igienici. I tempi di attesa medi sono nell’ordine dei 15 minuti e sono previsti accessi prioritari per le donne in stato interessante, per i bambini under 6 per le persone diversamente abili.
Il paziente è al centro
Come ben spiegato anche nel sito web ufficiale del Centro, la filosofia di BIOCLINIC pone al centro la cura e l’attenzione verso il paziente, il suo benessere. L’obiettivo è quello di migliorare la sua esperienza nel percorso diagnostico e in quello terapeutico facendo sì che la persona veda il Centro come il punto di riferimento sul quale contare e a cui affidarsi per quanto riguarda le sue problematiche di benessere e salute.
Ogni particolare della struttura è stato ideato con lo scopo di garantire il giusto comfort e soprattutto tranquillità, serenità e fiducia, aspetti questi ultimi di fondamentale rilevanza nelle persone che si sottopongono a esami diagnostici e/o a terapie. Viene quindi data anche grande importanza all’aspetto psicologico considerando ogni paziente come unico, nella sua interezza e complessità.
Un esempio per il futuro
L’apertura del Centro fa di Sassari un esempio virtuoso nell’ambito della salute e del benessere; è quindi auspicabile che in tutte le città di Italia si possa arrivare ad offrire ai cittadini un servizio medico polispecialistico da affiancare a quello pubblico, sempre più congestionato e, conseguentemente, meno focalizzato sulle problematiche psicologiche dei pazienti.