Sassari. La Dinamo si aggiudica gara 1 dei playoff di Eurocup Women grazie al successo sul Namur 79-73. La squadra di Restivo dopo un primo tempo equilibrato strappa nel 3° quarto con Raca, le belghe rientrano ma Carangelo è pazzesca e insieme alle triple di Joens spacca il confronto. Sassari spreca il +15 e chiude con un vantaggio minimo. Il Banco conquista il vantaggio ma dovrà difendersi tra sette giorni in Vallonia nel match di ritorno. Bravissima Toffolo.

DINAMO IN VANTAGGIO

Inizio con il freno a mano tirato per le Women che non riescono ad avere subito aggressività e fluidità in attacco. Le belghe cercano di entrare in area prima con Whitted e Daniel, Zelnyte prova a far valere la sua taglia fisica, Carangelo tiene in piedi Sassari in avvio (7-7). Hollingshed sembra scarica mentre Kaczmarczik non è al meglio. Raca con un gioco da 3 punti e Toffolo provano ad indicare la strada, Togliani ha impatto dalla panchina, il Banco firma il primo strappo (19-13). Il Namur va forte a rimbalzo (9 rimbalzi offensivi e 9 tiri in più) ma tira male da fuori (1/8 da 3 punti 6/26 dal campo), la squadra di Restivo è avanti con il minimo sforzo.

IVANA A TUTTA

Namur non ha niente dalla guardia croata Perisa (0/6 dal campo), la Dinamo che subisce dentro l’area (Daniel 8 punti) prova a mantenere il vantaggio con Raca, brava con tutto il repertorio della casa: post basso, tiro, 1vs1 fronte e assist. (12 punti con 5/8 dal campo 28-24). Sassari non è al massimo, non riesce a trovare il ritmo giusto, Rodrigues ingaggia un bel duello con Carangelo, la squadra di Restivo tira con il 43% dal campo ma non si scrolla di dosso le belghe, che in ottica doppio confronto rimangono in scia (33-28).

WOMEN UP & DOWN

Debora Carangelo vuole chiude il confronto nel 3° quarto, il capitano del Banco azzanna il match e insieme a Raca confeziona il massimo vantaggio della Dinamo sul 48-33. Perisa rimette in carreggiata il Namur, la croata segna due canestri importanti nel momento più difficile, Restivo ferma il confronto con il primo time out del 2° tempo (48-37). L’inerzia cambia padrone, le belghe firmano un break di 9-0 che mette in difficoltà Sassari (48-42). Il Banco perde il filo del discorso anche perché non ha niente da Hollingshed e Joens non riesce a bucare la zona di Namur, imbastita per cambiare ritmo. Daniel e Rodrigues spingono, Carangelo dalla lunetta resiste (53-46) ma Davreux sulla sirena è una sentenza (53-49)

CARANGELO!!!

Debora Carangelo è imprendibile, buca la zona con triple pesantissime, Toffolo è bravissima con il suo impatto, ma è il capitano della Dinamo a creare quasi da sola il break di Sassari (71-59 al 36’). La differenza canestri è fondamentale, la squadra di Restivo gioca il tutto per tutto, anche Crudo dà minuti di qualità, la Rodrigues è baluardo chiave per Namur, la portoghese tiene in piedi la sua squadra e insieme alla Perica contiene il distacco. (79-73)

Ecco le dichiarazioni di coach Restivo a fine match:

“Partita non facile, la abbiamo interpretata bene a tratti, non siamo stati brillanti come al solito ma comunque un successo che ci dà fiducia per il ritorno. Potevamo chiudere con un vantaggio maggiore ma ci portiamo a casa la vittoria e cercheremo di fare il massimo al ritorno in Belgio”

 

DINAMO BANCO DI SARDEGNA – NAMUR CAPITALE 79-73 (19-13 / 33-28 / 53-49)

GUARDA LE STATISTICHE DEL MATCH

MVP: Monumento a Debora Carangelo che gioca un 2° tempo pazzesco e un ultimo quarto determinante. Le sue triple e i suoi canestri spezzano il confronto e respingono il Namur. Capitano da urlo con 28 punti.

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna