Nuoro. La figura della donna in Sardegna, la sua evoluzione, il dialogo con l’autore e lo scambio di visioni sull’universo declinato al femminile, secondo i cambiamenti intervenuti nella società in questo faticoso percorso di emancipazione arrivato sino ai giorni nostri.
Tematiche ben precise che saranno al centro della tavola rotonda che si terrà il 20 dicembre 2023 alle 16:00 presso l’auditorium della Biblioteca S. Satta di Nuoro, organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Nuoro con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine e dell’Unione Avvocati della Sardegna.
Un evento che si propone di offrire importanti strumenti di conoscenza e spunti di riflessione sulla condizione della donna nell’Isola.
È in questa prospettiva che l’Avvocatura, da sempre impegnata in prima linea nella tutela dei diritti, svolgendo allo stesso tempo una importante funzione sociale, si pone come interlocutrice e porta voce delle istanze della collettività, tramite il proprio Comitato per le Pari Opportunità.
Un organismo non mera rappresentanza ma che intende essere sempre più presente e di stimolo in questo dibattito per m migliorare le condizioni a tutti i livelli delle donne, in particolare di quelle che per una serie di ragioni hanno meno difese.

L’opera di Bachisio Bandinu racchiude la trattazione di numerose tematiche che interessano il ruolo della donna in Sardegna dagli anni ’50 del secolo scorso ad oggi.
L’excursus dell’autore tra le diverse fasi storiche riesce perfettamente nell’intento di analizzare problematiche e differenze fra un mondo, quello del dopoguerra e del boom economico, in cui la donna era controllata dalla sfera maschile, ma veniva rispettata per il suo ruolo sociale, e un mondo, quello attuale, in cui il controllo maschile è notevolmente diminuito ma su cui si innestano nuove cause di disagio, probabilmente alla base dei sempre più diffusi casi di violenza di genere e femminicidi.

Al centro del dibattito troveranno quindi spazio temi di stringente attualità: il confronto fra “generi”, che ha messo in discussione le “regole” di un codice fortemente patriarcale a cui la donna è stata assoggettata dall’inizio dei tempi, per cui ha tessuto linguaggi e modi di sentire profondi del tutto estranei alla sfera maschile.
Il dialogo con l’autore si propone di analizzare e scardinare alcuni retaggi culturali di cui tutti, comprese le donne, sono spesso vittime.
Converserà con l’autore la giornalista, Presidente Assostampa Sardegna, Simonetta Selloni. Interverranno le avvocate Anna Rita Pau ( componente Comitato Pari Opportunità) e Patrizia Marras ( componente Unione Avvocati della Sardegna).

Il convegno sarà preceduto dai Saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine degli avvocati di Nuoro, avv. Lorenzo Soro e dalla Presidente del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine forense, avv.ta Maria Concetta Sirca.