Cristian Budroni

L’Assemblea dei sindaci riunitasi ieri pomeriggio a Ossi nella sede dell’Unione dei Comuni del Coros, ha eletto il nuovo presidente dell’ente. Cristian Budroni, il sindaco più giovane dell’Unione, accoglie il testimone del collega Carlo Sotgiu, che ha guidato l’ente nei quattro anni precedenti, nell’ottica di una continuità e condivisione di progettualità che ha contraddistinto il lavoro dei sindaci dei dodici comuni aderenti. “Accolgo con grande senso di responsabilità l’incarico di Presidente dell’Unione dei Comuni del Coros- ha dichiarato Cristian Budroni-. In questi anni l’Unione si è distinta per il lavoro portato avanti da tutti i sindaci, guidati dall’ex presidente Carlo Sotgiu, nell’ottica di implementare le funzioni associate svolte per migliorare i servizi offerti ai quasi 35 mila abitanti residenti nei comuni aderenti all’Unione. Il mio auspicio è che si prosegua nel percorso intrapreso, consapevoli che le attività dell’Unione si sono dimostrate nel tempo, fondamentali punti di riferimento a supporto di tutti i comuni del Coros”.
Il Presidente Budroni, già sindaco di Codrongianos dal 2021, nonostante la giovane età, è ben addentro alle dinamiche amministrative, sia per il ruolo di assessore nella giunta codrongianese nella legislatura precedente a quella che guida da sindaco, sia per il suo lavoro che svolge a Sassari in campo amministrativo. Senza dimenticare che ha fatto parte negli ultimi mesi della giunta dell’Unione assumendo l’incarico di gestione di deleghe associate. Budroni, condivide la visione amministrativa dell’Ente Coros, su tutti i fronti ma in particolar modo su quello del marketing territoriale che vede Codrongianos protagonista di uno dei progetti più lungimiranti finanziato dal PNRR “In Coros”, progetto che valorizzerà l’offerta culturale diffusa e nella quale sarà coinvolto tutto il territorio del Coros. La nuova giunta che presiederà Budroni non è stata ancora nominata: il presidente ha deciso, vista l’assenza di tre sindaci, di attendere un prossimo incontro per discutere la gestione delle deleghe e ufficializzare la rosa degli assessori.
Contestualmente all’assemblea, la giunta uscente si è riunita per approvare alcuni atti propedeutici all’esercizio amministrativo. Tra quelli più importanti l’approvazione del Piao, il documento ufficiale dove sono redatti gli obiettivi, il piano della Performance, il fabbisogno del personale e tutte le azioni positive; una delibera che consente l’utilizzo reciproco di tutte le graduatorie dei concorsi del sistema Unione e l’adesione ad un accordo di sostegno che rientra nelle attività culturali nell’ambito del marketing territoriale.