Sharden

In questo articolo parleremo delle rotte che ti permetteranno di navigare nella direzione delle grandi isole: Sardegna e Sicilia. Preparati per un viaggio tra i paesaggi caratteristici della nostra Italia. Dopo un breve accenno alle località, parleremo delle opportunità disponibili al momento, prendendo in considerazione i traghetti più importanti e offrendoti l’occasione di pianificare il tuo viaggio come si deve. Iniziamo subito!

Sardegna, terra di mare e montagne

La Sardegna è la seconda isola maggiore. Le sue spiagge sono considerate le più belle di tutto il Mediterraneo, con sabbie dorate e acque cristalline. E per chi ama le montagne, non mancano i panorami mozzafiato nell’entroterra. Tra le principali catene montuose spicca il Gennargentu, la cui vetta più alta, il Monte Corrasi, raggiunge i 1463 metri di altezza. I panorami di cui si può godere direttamente dai suoi crinali sono semplicemente spettacolari, un regalo speciale per chi ama l’avventura. L’imponente catena montuosa offre un paesaggio davvero variegato, tra valli profonde, foreste secolari e pareti rocciose. L’ideale per chi ama fare escursioni e trekking all’avventura.

Sicilia, terra di vulcani e tradizioni

La più grande isola del nostro Mediterrano: la Sicilia. Difficile non rimanere incantati per le sue bellezze naturali, come il vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna, e la sua antica storia. Per chi ama il mare, anche le spiagge della Sicilia sono considerate tra le più belle d’Italia. Ma la Sicilia è anche terra di grande e antichissima storia, che è possibile vivere in prima persona in siti archeologici come Selinunte e la Valle dei Templi. Una nota di merito, infine, per le prelibatezze siciliane: d’altra parte quest’isola è famosa in tutto il mondo anche per questo, una meta ideale per chi ama mangiare bene e scoprire le bontà locali.

Alla scoperta delle rotte disponibili

Iniziamo subito illustrando quali traghetti sono messi a disposizione dei viaggiatori per raggiungere le isole. Abbiamo già visto come spostarsi dalla Sardegna alla Sicilia, mentre a seguire esamineremo le varie possibilità dalla terraferma alle isole. Per un viaggio meno stressante, è sicuramente saggio prenotare con buon anticipo i propri biglietti, assicurandosi così la disponibilità e godendo allo stesso modo di un possibile risparmio sul costo del biglietto. Così come per i viaggi in aereo, arrivare con almeno un’ora di anticipo rispetto alla partenza è un suggerimento che ci sentiamo vivamente di dare, in modo da fare il check-in nella massima tranquillità.

Brevemente, ecco le tratte di cui parleremo in questo articolo:

  • Napoli-Palermo
  • Livorno-Palermo
  • Livorno-Cagliari
  • Genova-Olbia

Scopriamo a seguire le tratte in questione più nello specifico.

Da Napoli a Palermo

Per chi vive in Centro Italia o nei dintorni, è disponibile il traghetto da Napoli a Palermo. Se vuoi visitare il capoluogo e la zona occidentale della Sicilia, questo è il traghetto che fa al caso tuo. Le navi per questa tratta sono generalmente attive tutto l’anno con due partenze al giorno in inverno, mentre durante i mesi estivi avvengono in numero ancora maggiore. Il viaggio dura circa 10 ore ed è possibile imbarcare la propria auto. Non mancheranno i comfort necessari per affrontare la tratta: in tutte le navi disponibili per questa tratta saranno presenti ristoranti e aree relax.

Da Livorno a Palermo

Per chi si trova in Toscana e vuole raggiungere Palermo, questo è il percorso ideale di chi preferisce raggiungere la Sicilia navigando via mare. Il viaggio è sicuramente un po’ lungo: in questo caso 17-18 ore, ma prenotando una stanza a bordo sembrerà di stare in una camera d’hotel con vista mare.

Da Livorno a Cagliari

Anche in questo caso si parte da Livorno, ma in direzione di un altro capoluogo, quello della Sardegna, Cagliari. La durata del viaggio è di 10 ore all’incirca, 12 ore se si parte di notte, questo perché i viaggi notturni durano di più a causa della velocità leggermente ridotta nelle ore notturne.

Da Genova a Olbia

Per esplorare la Sardegna settentrionale partendo dal Nord Italia, la rotta Genova-Olbia è una delle più note, assieme alla Genova-Ajaccio-Porto Torres. Non mancherà una vista mozzafiato su tutta la costa italiana e sarda durante la traversata nel Mar Ligure e nel Mar Tirreno. L’arrivo in terra sarda è previsto dopo 10-12 ore di nave, con sbarco presso il porto di Olbia. Senza dubbio questa è una delle rotte più belle per raggiungere la Sardegna e immergersi nella cultura e storia di questa meravigliosa isola.