Il Candidato Sindaco Marco Tedde con un incontro plenario nella sua sede di via La Marmora ha riunito tutte le forze del centro destra in un’unica coalizione che annovera: 5 partiti nazionali, 2 regionali e 2 movimenti civici che andranno ad arricchire il progetto politico in corsa per la città.

Lunedì la presentazione ufficiale alla stampa alle ore 10:20 nella Sala Mimosa del Hotel Gran Catalunya.

Nella riunione, che ha sancito definitivamente gli accordi e il perimetro della coalizione, erano presenti rappresentanti di: FI, FdI, Lega, UDC, Azione per i partiti nazionali; Riformatori per l’area regionale e la rappresentanza dei due movimenti civici: Patto per Alghero e Prima Alghero.

L’accordo, frutto anche del dialogo regionale tra le sigle rappresentate, riuscirà a da

Marco Tedde

re risposte ai cittadini che vogliono veder crescere il territorio del Nord Ovest della Sardegna.

“Alghero è all’interno di un progetto ben più ampio che riguarda l’area vasta con l’asse provinciale che si snoda su Sassari-Alghero-Porto Torres – ha spiegato il Candidato Sindaco Marco Tedde – Non è un caso che la mia candidatura sia stata annunciata prima nel capoluogo di provincia insieme alla presentazione alla stampa di Gavino Mariotti. I vertici dei partiti nazionali e regionali guardano di buon grado una collaborazione che miri al rilancio della provincia del Nord-Sardegna e questo sarà uno degli obiettivi del progetto Alghero 2040, rilanciare e rimarcare l’importanza della Riviera del Corallo nel territorio regionale, non solo in veste turistica. In buona sostanza stiamo costruendo un progetto di riscossa del territorio del sassarese, e di risveglio dell’orgoglio della sua classe dirigente che in questi anni ha ceduto il passo a quella molto più reattiva del sud Sardegna”.

Pieno sostegno di tutta la coalizione al progetto del Candidato Marco Tedde che sta lavorando con parte della squadra al programma dell’Alghero del futuro. “Sarà importante capitalizzare quanto è stato fatto finora, valorizzando il lavoro dell’amministrazione uscente. Ma è indispensabile dare agli algheresi la visione della Alghero del futuro, mettendo in campo progettazione strategica di ampio respiro. Coinvolgendo e includendo le migliori energie cittadine. E lavorando per una ricucitura strategica del centro urbano alle periferie e alle borgate”, commentano i partecipanti al tavolo.

Tedde ha espresso l’ambizione di stringere col PSd’Az, in questi giorni impegnato nelle fasi congressuali, un patto programmatico. Peraltro agevolato dalla comune visione della necessità di una Sardegna forte che lotti per inserire nel nostro ordinamento norme attuative del principio costituzionale di insularità che ad oggi è asfittico. La presenza del più antico partito italiano darebbe alla coalizione una notevole forza propulsiva per affrontare i problemi degli algheresi. Nessun dubbio invece dai Riformatori di Aldo Salaris. “I Riformatori correranno nel centrodestra con Marco Tedde Sindaco e con una lista propria – come già annunciato dalla nota stampa regionale e come da accordi presi dai vertici provinciali e regionali all’indomani delle elezioni regionali”, ha sottolineato durante l’incontro Fabio Pala, segretario provinciale.

Tutti i partiti saranno presenti Lunedì alla Conferenza Stampa che darà pieno avvio alla campagna elettorale.