Porto Torres. Durante le giornate della Festha Manna, che si terranno il 18, 19 e 20 maggio, sarà in vigore un divieto comunale sulla somministrazione, vendita per asporto e consumo itinerante di bevande, inclusi gli analcolici, in lattine e contenitori di vetro. L’ordinanza, firmata dal sindaco Massimo Mulas, mira a garantire il decoro urbano e la sicurezza pubblica in vista dell’elevato numero di visitatori attesi per i festeggiamenti in onore dei Martiri Turritani. Il divieto sarà attivo dalla mezzanotte del 17 maggio fino alle 5:00 del 21 maggio.

Il provvedimento coinvolge i titolari di esercizi di ristorazione, venditori ambulanti, commercianti stanziali e artigiani, nonché le aree concesse per l’allestimento di tavoli e sedie. È permessa la vendita di bevande in contenitori sigillati esclusivamente per l’uso domestico. È altresì vietato l’abbandono di qualsiasi contenitore di bevande in luoghi pubblici.

Per contrastare l’impatto ambientale dei contenitori di plastica, gli esercenti dovranno usare esclusivamente materiali biocompostabili per servire cibo e bevande. Le violazioni dell’ordinanza comporteranno multe da € 25,00 a € 500,00 e, in caso di recidiva, la sospensione dell’attività per 7-15 giorni.

L’ordinanza prevede queste misure anche per prevenire i rischi legati all’uso improprio dei contenitori vuoti, potenzialmente pericolosi se lasciati in giro.