Il tema delle servitù militari in Sardegna continua a scuotere l’opinione pubblica, anche grazie a approfondimenti e dibattiti pubblici. Il dossier “Isole in guerra”, recentemente pubblicato da Catartica Edizioni e realizzato da attivisti di tre movimenti impegnati contro le servitù militari e le politiche di guerra in Corsica, Sicilia e Sardegna va in questa direzione.

Il dossier risulta essere oggi il documento di maggiore approfondimento sulle dinamiche militari che interessano il centro del Mediterraneo.

Gli autori del libro parlano chiaramente di occupazione militare e colonialismo, in un’ottica che vede il Mediterraneo al centro di una precisa strategia bellica che, nostro malgrado, ci rende protagonisti delle tensioni internazionali, essendo l’area rilevante sotto il profilo strategico e logistico.

Nota è la presenza nel Nord della Sardegna della famosa base di Poglina, in cui recentemente sono state interdette la navigazione e vietati i bagni e le immersioni, con un danno di notevole entità arrecato anche alla filiera turistica. È proprio sulla sottrazione di ampie parti di territorio alla pesca, all’attività agro-pastorale, al turismo, ma anche alla normale fruibilità del territorio che si concentra il volume in questione.

È contro una logica di sviluppo incentrata sull’economia di guerra e per prospettare un futuro di pace e di cooperazione internazionale di queste isole poste al centro del Mediterraneo che si orienta il ragionamento dei tre movimenti firmatari di un accordo incentrato sul contrasto di tali politiche militari nell’area: A FORAS (L’assemblea sarda contro l’occupazione militare), Trinacria (movimento indipendentista siciliano) e Core in Fronte (movimento politico rappresentato nell’Assemblea Corsa).

Gli appuntamenti fissati sono due: domenica 19 maggio alle 18:00 nel Padiglione Tavolara a Sassari e lunedì 20 maggio presso l’Obra Cultural dell’Alguer, in via Ardoino, 44 ad Alghero. In entrambi gli incontri gli autori del libro si confronteranno con il pubblico presente, animando così un dibattito e una riflessione oggi più che mai necessaria e urgente sul futuro della nostra isola e del Mediterraneo.

Gli eventi in dettaglio:

SASSARI

Presentazione del libro ISOLE IN GUERRA

Padiglione Tavolara, ore 18:0O

Via Eugenio Tavolara – Sassari

Intervengono:

Michele Salis, a Foras

Ulivieru Sauli, Core in Fronte

Sofia Rosano, trinacria (in video)

Modera la serata: Costantino Cossu

https://www.facebook.com/events/453811580390562/

 

ALGHERO

Presentazione del libro ISOLE IN GUERRA

Obra Cultural de l’Algher, ore 18:00

Via Ardoino, 44 – Alghero

Intervengono:

Michele Salis, a Foras

Ulivieru Sauli, Core in Fronte

Sofia Rosano, trinacria (in video)

Modera la serata: Enedina Sanna