Olbia. Il Corpo Forestale e di V.A., in collaborazione con la Stazione forestale di Olbia e la Sezione di Polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Tempio Pausania, ha eseguito due decreti di sequestro preventivo per opere edilizie abusive nei comuni di Olbia e Arzachena. L’azione, disposta dal Procuratore della Repubblica, rientra nelle attività di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione delle violazioni in materia urbanistica, edilizia e ambientale.

A Olbia, in località Pittulongu, è stata sequestrata una parte di un cantiere dove erano in corso i lavori di costruzione di un fabbricato plurifamiliare. Le opere sono risultate difformi rispetto al Piano di Risanamento Urbanistico (PRU) di Pittulongu.

Ad Arzachena, in località Piccolo Pevero, sono stati sequestrati tre corpi di fabbrica in costruzione, una piscina e una strada di collegamento. Le opere abusive si trovano in un’area paesaggisticamente vincolata, soggetta a vincoli idrogeologici stabiliti dal Regio Decreto legislativo n. 3267/1923, e in una zona classificata come Hg2, indicata come area a pericolosità media da frana nel Piano di assetto idrogeologico del Comune di Arzachena.

Queste operazioni sottolineano l’importanza del rispetto delle normative urbanistiche e ambientali, evidenziando l’impegno delle autorità nel preservare il territorio da interventi abusivi e potenzialmente dannosi.