La partenza della gara Esordienti

È iniziato con le vittorie del giovanissimo pattadese Giuseppe Mezzano (S.C. Pattada) e del talento di Arborea Enrico Balliana (in gara per il team piemontese Ecotex) il Challenge MB SPORT Memorial Salvatore Meloni.

La prima prova si è corsa a Olbia domenica 6 aprile con la 60/a Coppa Dentoni per le categorie Juniores/Allievi maschile/femminile e con il Memorial Emanuele Pompedda per la categoria Esordienti 1° e 2° maschile/femminile.

Nella gara Juniores/Allievi, Enrico Balliana ha dominato sin dalle prime pedalate vincendo per distacco sui primi inseguitori (un gruppo di 3 allievi e 2 juniores arrivati a 6’34) e mandando fuori tempo massimo tutti gli altri, lontani più di 13′ (il regolamento dice che lo scarto deve essere al massimo l’8% del tempo impiegato dal vincitore).

Tra gli Esordienti, Giuseppe Mezzano ha preso il largo dall’inizio. Il gruppo, arrivato a 3 minuti, è stato regolato in volata da Soraya Cancedda del Veloclub Sarroch davanti a Salvatore Pileri della società organizzatrice S.C. Terranova di Olbia.