Sassari. Un violento incendio si è sviluppato intorno alle 23:30 di ieri sera all’interno del parcheggio sotterraneo del Mercato Civico di Sassari, coinvolgendo un’autovettura. Le cause del rogo sono attualmente in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.
La prima squadra di soccorso, partita dalla centrale dei Vigili del Fuoco, è intervenuta tempestivamente, ma ha dovuto affrontare serie difficoltà a causa del fumo denso sprigionato dall’incendio, favorito dalla posizione dell’auto, parcheggiata al primo piano interrato della struttura.
Per fronteggiare al meglio la situazione, la Sala Operativa ha disposto l’invio di una seconda squadra, un’autobotte (ABP) per il rifornimento idrico, il carro aria per il ripristino delle bombole d’ossigeno e il funzionario di guardia, incaricato di coordinare le operazioni e mantenere costantemente informato il Comandante provinciale.
Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte fino alle 03:00 del mattino. Solo grazie all’impiego di estrattori d’aria è stato possibile liberare l’area dal fumo e mettere in sicurezza l’ambiente.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e un’ambulanza del 118. Quest’ultima è stata chiamata per soccorrere un utente del parcheggio rimasto leggermente intossicato, ma fortunatamente non si registrano feriti gravi.
L’intervento coordinato delle squadre ha evitato che l’incendio si propagasse, contenendo i danni e garantendo la sicurezza dell’area. Le indagini sulle cause dell’incendio sono tuttora in corso.

