Alghero. L’ASL di Sassari promuove un’importante campagna di prevenzione contro il Papillomavirus (HPV), rivolta a ragazze e ragazzi in giovane età. Sono previsti tre open day gratuiti in provincia di Sassari: il primo si terrà sabato 14 giugno ad Alghero, seguiranno gli appuntamenti di sabato 21 a Ozieri e sabato 28 a Sassari.
L’iniziativa di sensibilizzazione “HPV… e tu?”, già avviata con un incontro che ha coinvolto circa 400 studenti da tutta la provincia, è ad accesso libero e gratuito per giovani tra gli 11 e i 18 anni. La vaccinazione è disponibile anche per categorie a rischio oltre tale fascia d’età, con l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale e prevenire i tumori correlati al virus HPV.
“L’invito per sabato 14 giugno è rivolto ai giovanissimi di Alghero e non solo”, afferma l’onorevole regionale Valdo Di Nolfo. “Questa è un’iniziativa di grande valore, e desidero ringraziare il personale degli ambulatori di via Paoli e la direzione sanitaria per l’impegno e la sensibilità dimostrata. La prevenzione è la prima arma per tutelare la salute e dobbiamo garantire a tutti e tutte il diritto di agire in anticipo. È nostro dovere restare vicini alla comunità e sensibilizzare soprattutto quando si tratta delle nuove generazioni.”
L’open day si svolgerà sabato 14 giugno, nei locali ASL di via Paoli 32 ad Alghero, con i seguenti orari: dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:30.
Chi non potrà partecipare potrà comunque prenotare la vaccinazione presso i centri vaccinali della ASL, anche semplicemente inviando una mail.
