Sassari. “La Ghedda” è stata presentata ufficialmente questa mattina nella sala conferenze della sede di Camera di Commercio del nord Sardegna: è l’iniziativa che dal 21 al 27 luglio animerà piazza del Mercato a Sassari grazie alla ribadita passione dell’Associazione culturale Abbì del presidente Lillo Carboni (organizzatrice in collaborazione con noname), patrocinata dal Comune di Sassari e dalla Regione Sardegna e supportata dalla Fondazione Sardegna. La Ghedda è inserita nel cartellone eventi del progetto di promozione “Salude e Trigu” promosso dalla Camera di Commercio di Sassari ospitale padrona di casa.
Presenti oltre a Danilo “Lillo” Carboni anche Danilo Spano della Camera di Commercio del nord Sardegna padrona di casa, il sindaco del Comune di Sassari Giuseppe Mascia, il blogger gastronomico Paolo Cabizzosu, la giornalista e presentatrice e madrina ufficiale dell’iniziativa Rachele Falchi, il cronista sportivo Francesco Salis nel confermato ruolo di teleciogghista, lo storico esperto di tradizioni turritane Bruno Lombardi, i rappresentanti del circolo storico Raggio D’Oro, il maestro orafo Roberto Fanari realizzatore della Ciogghitta d’oro e Giuseppe Mura dell’Associazione culturale AUSER.
“La Ghedda” è uno dei grandi appuntamenti – di più, come dice il nome, una intera settimana di appuntamenti – dell’estate di Sassari, scrigno prezioso interamente dedicato alle varie declinazioni della cultura sassarese fra cui l’attesissima 15^ edizione de “La Ciogghitta d’Oro”. “La Ghedda” sarà raccontata dalla giornalista e presentatrice official dell’evento Rachele Falchi – volto e voce amica dell’iniziativa – che sarà affiancata ancora una volta per l’occasione dal giornalista e commentatore sportivo Francesco Salis in chiave “cronaca” diretta di alcuni dei momenti clou della manifestazione. Oggetto “feticcio” – strumento della passeggiata di raccolta, lo snail-bag, destinato a diventare un cult.
Dal succulento “Ciog-Cooking” alle suggestioni ferragostane del “Canderacing” senior & kids, dai giri veloci nel “Cioccodromo” alla passeggiata collettiva “Ciogghing”, dalla rassegna musicale a tutta città “nuSSound” al cinema di “Ciogk, si gira”, dalla sfida all’ultima “succiadda” con in palio “La Giogghitta d’Oro” a quella all’ultima carta di “Trionfo”. Il tutto accompagnato da musica live e da succulente prelibatezze made in Sassari. E se serve un consiglio utile a gustare piatti tipici della tradizione culinaria legata alla lumaca, 5 proposte in città: Trattoria Assassino, Zia Forica, Il Civico “Tapas”, Le 2 Lanterne e Trattoria da Gian Luca.
Il programma completo
21 luglio dalle ore 18, “Ciog-Cooking”: giornata inaugurale e apertura degli stand del gusto in piazza del Mercato. Previsti momenti di intrattenimento culinario a cura di alcuni noti blogger e di formazione/interazione dedicata ai presenti sul tema della cucina con il pubblico chiamato a cimentarsi ai fornelli.
22 luglio dalle ore 18, “Canderacing” senior: una vera e propria prova di.. portata del Candeliere aperta a tutti. L’obiettivo è emulare i veri portatori lungo un percorso ristretto ma capace di riproporre tutte le tappe della Faradda.
23 luglio dalle ore 18, “Canderacing” kids e “Cioccodromo”: giornata tutta dedicata ai giovani. Ogni partecipante dovrà adottare una lumaca e farla poi gareggiare in un piccolo circuito. La musica sul palco sarà affidata a giovani musicisti del panorama folk cittadino.
24 luglio dalle ore 18, “Ciogghing” e nuSSound (non folk)”: una passeggiata collettiva alla ricerca delle preziose lumache lungo i percorsi verdi comunali, accompagnati da esperti podisti e profondi conoscitori delle tradizioni locali. La camminata sarà chiusa da un brindisi per tutti i presenti, prima che in piazza del Mercato vada in scena un intero concerto di canzoni in lingua sassarese vestite però dei generi musicali più svariati, a testimonianza di quanto la lingua turrita sia adattabile anche al sound contemporaneo. Gran finale con karaoke in sassarese.
25 luglio dalle ore 18, “Ciogk, si gira”: proiezione gratuita alla presenza dell’intero cast di un lungometraggio diretto e interpretato da sassaresi e girato interamente in città.
26 luglio dalle ore 18, “La Giogghitta d’Oro”: l’unica e inimitabile e partecipatissima gara di succhiatura di lumachine senza ausilio di utensili, competizione pluriennale collaudata e aperta come sempre a chiunque voglia cimentarsi nella suzione dei sopra citati piccoli gasteropodi. Colonna sonora? La Ciogghitta band.
27 luglio dalle ore 18, “Trionfo”: circoli privati della città di Sassari in primo piano e riflettori accesi sul gioco di carte della mariglia. Sul palco i presidenti dei maggiori enti di affiliazione cittadini e grandi esperti del gioco chiamati a spiegare le regole, illustrare la storia e animando un mini torneo con tanto di cronaca diretta che coinvolgerà l’intero pubblico.
Danilo Spano della Camera di Commercio del nord Sardegna: “Benvenuto a nome di Camera di Commercio e Salude e Trigu a una manifestazione che da sempre ha fatto parte di un. Programma che oggi consta di 100 manifestazioni. Ieri Camera era a Parigi per stringere un rapporto e promuovere prodotti, iniziative e tradizioni. Valorizzate lo spirito goliardico e di cionfra. Coinvolgerete Sassari, i sassaresi, i turisti, i circoli – rappresentati oggi dal Raggio d’Oro – e i giovani, valorizzando il territorio in chiave turistica”.
Giuseppe Mascia, sindaco del Comune di Sassari: “Quando ci è stata proposta questa iniziativa l’abbiamo immediatamente sposata perché interessa un’area come il mercato su cui stiamo operando delle scelte rispetto al progetto ereditato e in accordo con chi lavora in quegli spazi. Ne daremo conto a breve. Uno spazio lasciato un po’ a sé stesso e frequentato in maniera, come dire, equivoca. Avere una manifestazione che per una settimana sta lì e dà una scossa al luogo e al mercato e alle attività produttive, è positivo. Risolve quello che normalmente dovrebbe essere tessuto comune. Ci saranno anche altre iniziative in quella piazza. Una bellissima idea che mette insieme tante realtà di Sassari: non una auto celebrazione di una sola Associazione ma un momento condiviso da chi anni fa ha avuto questa fantastica intuizione legata alla gara di succiaddura”.
Lillo Carboni, presidente Associazione culturale Abbì: “Perché piazza del Mercato? Siamo in linea con l’Amministrazione comunale. Un luogo nel cuore storico e commerciale di Sassari, che merita di essere valorizzato e abitato, sul quale interverremo per renderlo più accogliente possibile. Sulla piazza sarà allestito un vero e proprio ristorante all’aperto, con stand dedicati alla carne, alle lumache, al pesce arrosto, ai gigioni e alle tipicità di salumi e formaggi, alla sassareseria arrivando – in fase di lavorazione e – addirittura alla fainè. Grazie a chi ci ha sostenuto. Grazie ai padroni di casa di Camera di Commercio, che da sempre credono in noi. Grazie al sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, qui al mio fianco. Quest’anno la Ciogghitta d’Oro è cresciuta. È maturata, ed è diventata una intera settimana. Una ghedda. Ogni sera un tema differente e attività differenti, accompagnato dalla musica dal vivo”.
Paolo Cabizzosu, blogger gastronomico: “Il lunedì organizzeremo uno show cooking coinvolgendo i presenti. Punteremo sul sassarese, nello specifico sulla lingua. Sulla tradizione. Sulla cucina. Non vedo l’ora che sia il 21 luglio”.
Bruno Lombardi, esperto di tradizioni turritane: “Cercheremo come detto di aprire una finestra linguistica nel corso della settimana di iniziative. Ricordandoci quanto è importante a Sassari la convivialità, lo stare a tavola. Momento di cionfra, ma anche culturale”.
Maria Grazia Serra, presidente Endas regionale: “Siamo sempre vicini alle nostre Associazioni, quelle che come i circoli e le Associazioni culturali tramandano le tradizioni storiche come la mariglia e le bocce ad esempio. Ben venga questa iniziativa, soprattutto se l’idea è volta al recupero della nostra identità culturale. Fare rete, per raggiungere l’obiettivo sopra citato. Noi siamo a disposizione, in termini burocratici e di sostegno all’organizzazione”.
