Bolotana. Questo sabato, alle ore 21, arriva per la prima volta a Bolotana (al Bar Gigi in piazzetta S. Isidoro) il Poetry Slam Sardegna, la sfida di poesia performativa che da anni infiamma i palchi e gli spazi artistici e culturali dell’isola.
Per l’occasione, l’associazione culturale Passato e Presente e la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) presentano “Poetry Slam pro Gaza”, uno slam speciale in solidarietà con la popolazione palestinese, costretta dall’8 ottobre 2023 a spostarsi e sopravvivere all’interno della Striscia di Gaza sotto bombardamenti e attacchi di droni israeliani, senza acqua, cibo, medicinali né corrente elettrica.
Le regole per partecipare alla competizione poetica sono semplici: 3 minuti a testa, solo voce e corpo, testi originali, niente musica o oggetti scenici. Il pubblico presente decreta il vincitore o la vincitrice.
La gara, presentata dal Maestro di Cerimonia Giovanni Salis, sarà valida per il nuovo campionato 2025/26 del Poetry Slam Sardegna e concluderà l’evento culturale e benefico “PRO GAZA”, che inizierà alle ore 18:30 presso l’Aula Consiliare di Bolotana.
L’iniziativa, organizzata dalle associazioni Passato e Presente e Sardegna Palestina con il patrocinio del Comune di Bolotana, prevede una flash performance a cura del gruppo Teatro Sociale, la proiezione del documentario Bank of Targets del reporter e regista palestinese Roshdi Sarraj, un incontro con la vicepresidente dell’associazione Sardegna Palestina Mariangela Pedditzi e Assunta Pisanu, con interventi di associazioni, gruppi locali e attivisti. A seguire, la chiusura con la gara performativa del “Poetry Slam pro Gaza”.
La manifestazione vuole essere non solo uno spazio informativo e divulgativo, ma anche un luogo di conoscenza, confronto e condivisione di valori e visioni. Durante l’evento verranno raccolti fondi da devolvere in beneficenza per la causa palestinese.
Per info e iscrizioni al poetry slam:
3805316603
poetryslamsardegna@gmail.com
Per info su Poetry Slam Sardegna e LIPS:
facebook.com/poetryslamsardegna/
www.lipslam.it
