Summer Madness 4x4 2025 2^ edizione Foto di Luigi Canu Sassari, 01/07/2025 Foto Luigi Canu - @luigicanuph

Sassari. Un clamoroso successo. Il Summer Madness 2025, torneo di basket 4vs4 & “Power Team” ospitato dallo Sporting Club in via Milano 26, ha registrato numeri da record e un’energia trascinante. Pubblico delle grandi occasioni, pallacanestro in stile Space Jam e un’atmosfera alle stelle: sono questi gli ingredienti di un evento che ha unito sport, musica, cultura, street art e inclusione senza limiti di età.

Dal 4 al 7 luglio, trentacinque squadre si sono affrontate sul parquet sassarese, coinvolgendo circa 180 tra giocatori, giocatrici e membri dello staff, con una partecipazione di pubblico che ha superato i settemila spettatori nell’arco dei quattro giorni. A vincere nelle rispettive categorie sono stati “The Best” nel Minibasket, “I 2000” nella categoria Élite, “Dallas A Tutti” nel Senior femminile e “La Sberla” nel Senior maschile.

Lo Sporting è stato trasformato in un vero e proprio Olimpo della pallacanestro, dove lo sport ha saputo coinvolgere, divertire e unire. Le semifinali e le finali maschili e femminili sono state trasmesse in diretta streaming su Directa Sport, permettendo anche a chi era lontano di vivere l’evento.

Quest’anno il livello si è alzato ulteriormente. I ragazzi del team “La Sberla”, vincitori della categoria Senior, si sono guadagnati un viaggio-premio con soggiorno offerto dall’organizzazione e soprattutto un posto nelle finali del celebre torneo “Not In My House” di Bologna, uno degli appuntamenti più prestigiosi del basket street italiano. Sassari entra così a far parte di un circuito nazionale di grande rilievo.

L’evento è stato ideato e organizzato da Fabia Canu, Davide Fiori, Alessandro Masala e Mattia Ennas, giovani professionisti che vivono e promuovono lo sport in tutte le sue forme. Hanno creduto nel progetto e costruito qualcosa che va oltre il semplice torneo: un’iniziativa che mette al centro la promozione della pratica sportiva, l’educazione allo sport, l’inclusione, la crescita personale e la riattivazione di spazi urbani. Hanno smentito la convinzione che a Sassari “non si possa fare nulla”, creando un appuntamento ormai imprescindibile nel panorama sportivo isolano.

A rendere possibile tutto questo, oltre alla passione degli organizzatori, è stato anche il sostegno del Comune di Sassari, presente durante il torneo, della Fondazione Sardegna, dello Sporting Club che ha ospitato l’evento, e di partner fondamentali come Casa della Salute, la Cooperativa San Camillo, Gea Costruzioni, Cantine Chessa e tante altre realtà e sponsor che hanno creduto nell’idea. Importante anche il contributo della Cooperativa Sociale San Camillo de Lellis – Scuola per l’infanzia Marta Mameli, della Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari e degli straordinari ragazzi di Beyond By Now.

Il Summer Madness 2025 non è stato solo un torneo, ma un’esperienza collettiva che ha lasciato il segno. Tra premi per i più piccoli, riconoscimenti per il fair play e gare di tiro da tre, c’è stato spazio anche per chi non ha vinto nemmeno una partita ma ha conquistato tutti con spirito e simpatia, come il team “Borgorosso” di Nulvi. Perché, in fondo, anche questo è sport: partecipazione, passione, e il coraggio di esserci.

Summer Madness 4×4 2025 2^ edizione. Foto di Luigi Canu
Sassari, 04/07/2025
Foto Luigi Canu – @luigicanuph