Un libro, un luogo, uno scatto: prende il via “Leggere in Coros”, il nuovo contest fotografico promosso dal Sistema Bibliotecario Coros Figulinas nell’ambito del progetto LinC – Leggere in Coros, con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura.
L’iniziativa è rivolta a lettori e lettrici maggiorenni iscritti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario con l’obiettivo di valorizzare il legame tra lettura e paesaggio locale, stimolare la creatività e promuovere la cultura attraverso una narrazione personale e visiva del proprio territorio.
Come partecipare
Per entrare in gara, è sufficiente inviare una fotografia in formato JPEG o PNG, che ritragga una o più persone intente a leggere in un luogo riconoscibile di uno dei nove paesi del progetto LinC (Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri, Usini), sia esso naturale, urbano o simbolico. Ogni partecipante può inviare una sola foto entro il 7 settembre 2025.
Ai primi 5 classificati saranno assegnati dei buoni premio per un valore complessivo di 450 euro.
“Leggere in Coros” non è solo un concorso, ma un invito a guardare il territorio con occhi nuovi, a riconoscersi nelle storie che ci circondano e a condividerle.
Anche attraverso la fotografia, le biblioteche diventano luoghi attivi di narrazione collettiva.
Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale:
www.corosfigulinas.it
