Sassari. Torna a Sassari uno degli appuntamenti più attesi nel panorama musicale isolano: il Festival Internazionale di Musica Corale – Nella Città dei Gremi, giunto alla sua ventunesima edizione. L’evento si terrà il 18 e 19 luglio 2025, nella suggestiva cornice della chiesa della Madonna del Rosario e del Santuario di San Pietro in Silki, due luoghi simbolo della tradizione religiosa e culturale della città, con inizio alle ore 20:30.
Anche quest’anno il Festival, organizzato dalla Associazione musicale “G. Rossini”, con la direzione artistica del M° Clara Antoniciello, si conferma un crocevia di culture, voci e spiritualità, con la partecipazione di prestigiosi cori provenienti da diverse realtà territoriali e contesti artistici. 
Ospiti di questa edizione saranno:
il Coro Giovanile With Us, fondato a Roma nel 2013 da Camilla Di Lorenzo che ne è tuttora direttore, formazione femminile, pluripremiata nei più importanti concorsi nazionali e internazionali (Guido d’Arezzo e Vittorio Veneto), nota per l’alta qualità e l’intensità emotiva delle sue esecuzioni;
l’ensemble vocale Nox di Torino, di recente formazione, ma già specializzato nel repertorio antico e sperimentale, capace di trasportare il pubblico in atmosfere rarefatte e suggestive;
Coro Polifonico Algherese, diretto dal M° Ugo Spanu, eccellenza corale del territorio, da anni protagonista, oltre che nella diffusione della musica polifonica sacra e profana, anche nella valorizzazione della tradizione sarda e mediterranea.
Il Festival si inserisce nel più ampio programma degli eventi culturali dell’estate sassarese, contribuendo alla promozione della coralità come strumento di dialogo interculturale e arricchimento spirituale. Le due serate saranno a ingresso libero e offriranno al pubblico l’opportunità di vivere un’esperienza musicale immersiva, in un connubio unico tra arte, storia e devozione.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
