Florinas. Florinas si prepara a vivere un’edizione speciale della sua storica rassegna dedicata al canto corale tradizionale e folkloristico. Il prossimo 2 agosto, il paese ospiterà la 30ª edizione della Rassegna di cori tradizionali folkloristici, organizzata dall’Associazione Culturale Coro di Florinas. La serata prenderà il via alle 21.30, nel piazzale delle scuole elementari di via Roma, nel cuore del paese. A condurre l’evento sarà la professoressa Lucia Cossu.
Nata nel 1993, la Rassegna – interrotta solo per due anni a causa del Covid – ha ospitato nel tempo le voci più rappresentative della coralità regionale, nazionale e internazionale, dal Trentino alla Sicilia, dal Veneto alla Spagna e oltre. L’edizione 2025 sarà interamente dedicata alla celebrazione del canto sardo, con un parterre di ospiti che testimoniano la ricchezza e la varietà di questo patrimonio musicale. Si esibiranno i padroni di casa, il Coro di Florinas, insieme ai Tenores di Orosei Antoni Milia, al Coro di Nulvi, al Coro Bisos e Chertos di Ittiri e al Coro Intrempas di Orosei.
Ospiti d’onore della serata saranno i Bertas, storico gruppo sassarese che celebra 60 anni di carriera. Il Coro di Florinas, che proprio trent’anni fa interpretò per la prima volta il celebre brano Badde Lontana, conferirà al gruppo un Premio alla carriera, omaggiandolo anche con l’interpretazione di altri due successi intramontabili: Como Cheria e Pensende a Tie.
«Arrivare a trent’anni di Rassegna è un traguardo che richiede passione, sacrificio e il rispetto dei valori che ci sono stati trasmessi da padri e nonni» – spiega Giovanni Antonio Manconi, presidente del Coro di Florinas. «Il nostro obiettivo è da sempre quello di tramandare le radici culturali alle nuove generazioni, con la volontà di rinnovarci e continuare a crescere». A sottolineare l’importanza del tributo ai Bertas, interviene anche Giacomo Pintori, direttore del coro: «Omaggiare il nostro territorio con tre brani dei Bertas è stata una sfida che abbiamo affrontato con determinazione. Per noi rappresenta una grande responsabilità, ma anche un motivo di profondo orgoglio».
L’Associazione Culturale Coro di Florinas, diretta dal maestro Giacomo Pintori, è una delle realtà corali più rappresentative della Sardegna. Composto da 23 coristi, promuove la tradizione del canto sardo e florinese con un repertorio che spazia tra musica popolare e religiosa. Fondato nel 1989, affonda le sue radici nei primi decenni del Novecento. Ha inciso tre album, si esibisce regolarmente in Italia e all’estero e organizza anche la Rassegna internazionale di cori tradizionali folkloristici, Cantos in Carrela e il Concerto di Natale.

