Pula. Il Nora Jazz Festival è da sedici anni il cuore pulsante di un’estate che si accende di suoni e suggestioni nel magico scenario del sito archeologico di Nora. Le notti tra fine luglio e metà agosto si trasformano in un’esperienza sonora unica, dove artisti provenienti da tutto il mondo incontrano il pubblico in uno spazio senza tempo.
Organizzato dall’Associazione Enti Locali, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il festival propone ogni anno un programma internazionale che diventa finestra aperta su culture e linguaggi musicali diversi, in un intreccio di emozioni, arte e sperimentazione.
La XVI edizione si arricchisce di due special event inediti, che abbracciano il linguaggio del corpo e della danza contemporanea:
-
9 agosto | Piazza del Popolo, Pula – Dancehall, a cura della compagnia LastMovement, è un’indagine profonda sul corpo nell’era della meccanizzazione e della disumanizzazione. I performer, in un’atmosfera tagliente in bianco e nero, danno vita a una coreografia rigorosa, senza concessioni al pathos, tracciando linee nette che interrogano il nostro presente.
-
10 agosto | Sito Archeologico di Nora – La danza delle stelle, spettacolo site-specific, riunisce i primi ballerini e i solisti delle più importanti compagnie italiane (tra cui Balletto di Roma, Mvula Sungani Physical Dance, DCE Produzioni, Compagnia Eleina D., GDO/UDA Company). Un omaggio alla sperimentazione e all’innovazione, perfettamente in sintonia con lo spirito del festival.
Fulcro della rassegna è la sezione “Women in Jazz”, che celebra la voce femminile nel panorama jazz internazionale attraverso quattro straordinarie protagoniste:
-
31 luglio – Judith Hill: polistrumentista e cantautrice americana, già al fianco di Michael Jackson e Prince. Dopo anni difficili e giudizi severi, torna sulla scena con Letters from a Black Widow, un album esplosivo tra soul, funk e gospel. Un’occasione imperdibile per ascoltare la sua intensa anima blues & soul.
-
2 agosto – Sarah Jane Morris Trio: voce iconica del jazz contemporaneo, capace di attraversare generi come blues, rock e soul con eleganza e profondità. Con The Sisterhood, il suo ultimo album, rende omaggio alle grandi donne della musica, unite da scelte artistiche coraggiose e battaglie personali condivise.
-
7 agosto – Dana Masters Quartet: cantante soul-jazz originaria della Carolina del Sud, oggi residente in Irlanda. Portavoce di una musica potente e comunicativa, è emersa sulla scena europea grazie alla collaborazione con Van Morrison. Il suo album Real Good Mood è un vero inno alla gioia e alla resilienza.
-
14 agosto – Nik West: bassista e cantante statunitense, regina del groove funky. Con il suo talento e la sua personalità magnetica, ha collaborato con Prince, Quincy Jones, Santana, e conquistato anche i cuori dei fan rock con la sua interpretazione di Black Is Black degli AC/DC. Look travolgente, energia contagiosa: Nik chiude il festival con uno show da non perdere.
L’International Nora Jazz Festival è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione e Assessorato del Turismo), della Fondazione di Sardegna, e con il supporto del Comune di Pula e della Fondazione Pula Cultura.


